L’Estate degli eccessi ha scelto di voler congedarsi nel modo più equilibrato possibile, rispettando le medie termiche e in un contesto relativamente stabile.
Gli antichi dicevano che bisogna congedarsi dalla vita sazi.
E non disgustati o annoiati, come spesso succede a noi moderni occidentali.
Ebbene,
l’Estate 2006 sembra voler seguire il vecchio precetto greco.
Dopo un’infanzia (prima metÃ* di Giugno) caratterizzata da problemi e malattie anche gravi,
che l’hanno costretta a ricoveri frequenti in ospedale, lasciando così spazio libero alle Saccature Nord-Atlantiche e a condizioni perturbate con temperature sotto la media, alle soglie della maturitÃ*, in adolescenza, ha iniziato a trovare una condizione di salute molto più stabile.
Ed ecco che dalla bambina “brutto anatroccolo” è sbocciata una ragazza bellissima (seconda metÃ* di Giugno), piena di quella voglia di vivere e di quella focositÃ* tipicamente mediterranee. Tanta era la sua voglia di amare e la sua energia che la sua giovinezza (Luglio) l’ha vista esprimersi nel massimo della sua caliente natura. I suoi 30 e 40 anni sono stati caratterizzati da un amore molto passionale con il nostro Paese: oseremmo dire una vera e propria “febbre d’amore(pesanti e insistenti anomalie termiche positive diffuse su tutto il territorio nazionale)”.
Ma come tutte le donne di forte passionalitÃ*,
ad una così lunga e intensa fase delle sua vita è seguito intono ai 50 anni (prima metÃ* di Agosto) un periodo molto difficile. L’amore che la univa al nostro paese è entrato in crisi. La passionalitÃ* e la sensualitÃ* di un tempo erano ormai persi. E quindi i litigi, le separazioni, che hanno lasciato il campo libero alle perturbazioni settentrionali.
In questi giorni la vecchia storia d’amore sta rivivendo un breve ma intenso ritorno di fiamma.
Il luogo scelto per rivivere gli splendori del passato sarÃ* il Sud Italia e in parte il Centro.
Ma sarÃ* solo un ultimo omaggio a ciò che ormai non potrÃ* essere che solo un ricordo.
Ormai pensionata, ma una pensionata di lusso,
la nostra anziana signora si prepara a vivere gli ultimi anni della sua intensa e contrastata vita in armonia ed equilibrio, di classica memoria. VorrÃ* infatti congedarsi dal suo antico innamorato nel modo più sereno possibile.
Nella terza decade d’Agosto,
uscendo dal gioco metaforico,
sembra infatti che vivremo un periodo finalmente normale.
Le temperature dovrebbero attestarsi nelle medie (poco sotto e poco sopra) su tutto il paese.
PermarrÃ* una certa instabilitÃ* per correnti mediamente occidentali (flusso atlantico), e per una incompleta estensione verso est dell’Azzorriano.
Ma nella sostanza il tempo sarÃ* mite e le giornate dovrebbero presentarsi soprattutto soleggiate, le serate fresche. Solo i monti e le zone interne potrebbero farei conti con fenomeni pomeridiani, legati alla “palude barica” che permarrÃ* sull’Italia.
Ma sappiamo tutti che una signora, per quanto anziana,
che ha vissuto una vita così intensa e passionale può sempre riservare sorprese, nel bene e nel male.
L'ho detto e lo ripeto....che poeta....![]()
![]()
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
la "signora" qui in riviera si e' presentata molto umida,purtroppo non ha avuto un marito (inverno) all'altezza che la soddisfasse,speriamo che la nuova coppia nasca sotto auspici migliori!![]()
![]()
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Segnalibri