Aggiornamento, sia per l'immediato che per il futuro prossimo: nell'immagine satellitare guardate come la perturbazione atlantica che solo ieri aveva iniziato a ruotare rapidamente attorno al minimo generando un piccolo ramo occluso e rallentando il suo moto vero est, sia stata raggiunta da quell'aria fredda da Terranova che stiamo seguendo da 3 giorni.
Tutto il sistema frontale fra l'Irlanda e l'Islanda è in "collasso", o se vogliamo in rapida fase di occlusione, proprio ad opera del blocco (molto) freddo artico in arrivo.
Questo evento però porterÃ* subito anche ad una certa deviazione delle correnti post-frontali verso sud, in direzione della Francia dove (e siamo alla seconda mappa, quella per giovedì ore 00z) è molto probabile un peggioramento di quelli tosti fra domani tarda mattinata e nottata successiva.
Vista la configurazione estremamente baroclina e l'apporto di aria fredda al seguito del fronte, inviterei quindi i cacciatori a mirare bene il satellite da domani tarda mattinata, il rischio di temporali potenti e quant'altro è piuttosto elevato tra Francia ed ovest Germania lungo il corso della linea d'instabilitÃ* prefrontale![]()
E per l'Italia? I nord-ovestini stiano tranquilli, quella linea di instabilitÃ* "cattiva" sfiorerÃ* appena le Alpi e qualche forte temporale scoppierÃ* prima della notte solo sull'arco, a meno che non reagisca il Ligure; ma a quel punto giÃ* tutto il Piemonte sarebbe comunque saltato.
Durante la notte su giovedì e la mattina successiva invece inizierÃ* a farsi sentire l'azione del fronte freddo e della linea di instabilitÃ* (un piccolo asse di saccatura) sulle coste spagnole, con temporali sul litorale del Golfo del Leone ma anche su Alpi, Prealpi e forse zone pedemontane vicine.
Rimarchiamo comunque l'errore di GFS, che ha sbagliato la traiettoria dell'aria fredda artica giÃ* a 72 ore.
Nel frattempo per il fine settimana la situazione si fa interessante.![]()
Ultima modifica di Lorenzo Catania; 26/08/2006 alle 09:20
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri