bella differenza di temperatura in tutto il Mediteerraneo fra oggi(24agosto 2006)e lo stesso giorno di un anno fa(24agosto 2005)![]()
l'ultima scaldata Africana ha dato i suoi frutti
anche il mar nero è piu' caldo quest'anno,e pure il mar baltico e di Norvegia
speriamo ora il mare di i suoi frutti in Autunno-Inverno
![]()
Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 19/09/2006 alle 10:16
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Purtroppo non è mai positivo partire da valori termici marini così alti soprattutto per le prima irruzioni di aria fredda da NE
La bora passando infatti sopra un mare così caldo, si mitiga notevolmente...
Che strano. Ero in Corsica dal 30 luglio al 15 agosto e l'acqua era decisamente più calda sul lato ovest in luogo di quello est....Originariamente Scritto da boyroma18
![]()
![]()
Sono misurazioni in superficie ???
![]()
![]()
non ci sarebbe maggior sviluppo di vapore acqueo e maggiori precipitazioni?Originariamente Scritto da Markuz!*
[URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]
Una cosa che accade quasi sempre durante le prime sfuriate da NE di solito a fine Novembre o primi di Dicembre, sono i Temporali marini che di solito si formano proprio grazie al contributo di un mare ancora mite. Tuttavia per le zone adiacenti alla costa e costiere il mare, quando così caldo, necessita parecchio tempo per raffreddarsi. Fino a quando non raggiungree valori termici abbastanza bassi, il suo effetto mitigatore si sente parecchio...Originariamente Scritto da zi pacciano
Naturalmente per la tua splendida zona è tutto un altro discorso![]()
Bè, becchiamoci i primi ricchi eventi autunnali esaltati da un mare più caldo, al raffreddamento marino ci penseremo dopo. Magari ci fa poi un bel periodo freddo e ci porta tutto in linea giusto il tempo di assistere ad una fruttuosa irruzione da Est.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
vorrei approfittare di questo topic per fare una domanda, forse un pò sciocca ma non ho mai notato ...
ma in inverno le t.° delle acque sul Mediterraneo e sulle nostre coste Italiane dove arrivano? A che t.° oscillano solitamente?
Ci sono record di freddo dell'acqua?
Per la sua zona Giorgione può dirti a ben donde la sua.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Credo inferiori ai +10°C almeno in Adriatico
ma non sono sicuro...
più che la differenza per l'ultima onda africana , credo che conti più l'agosto fresco del 2005 !
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Segnalibri