orum su quello che sta succedendo in Puglia centrale... posso dare tutti i dati che servono comprese le immagini radar suggestive di questo temporale tropicale che ha cominciato a fare i suoi danni ininterrottamente dalle ore 21:00 di ieri sera!!!
Ora pioggia monsonica!!!
A dopo...
Fabio, puoi anche dire che da te, da stanotte fino a questo momento sono caduti appena 151 mm, direi semplicemente Pazzesco!!!!!!!!
Come non detto, putignano sale a 166 mm
Stamane ho sentito dei parenti a Casamassima (vicino Bari), che mi hanno detto di essere stati svegli tutta la notte per i fulmini caduti che illuminavano a giorno, e perl'acqua che è potuta scendere, non ho dati purtroppo.![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
anche io ho dormito vermanete poco.....sono a 125mm
Sito Web: www.MeteoMurge.com
Stazione Meteo Conversano www.meteomurge.com/conversano
rutigliano www.meteomurge.com/rutigliano
A prima vista sembrerebbe il risultato ancora una volta di una Linea di Convergenza pre frontale inserita in un flusso caldo umido da SW. Io e il mio staff stiamo "seguendo" da tempo queste configurazioni. Infatti, si nota come nuvolositÃ* e precipitazioni si dispongano lungo delle linee stazionarie con una confluenza dei venti da SE avanti e da W dietro la linea...Il tutto influenzato dalla Warm Conveyor Belt attivata con la nascita di un fronte freddo in avvezione fredda (forse) nonchè dall'intensificazione del getto che ha, in un certo senso, ceduto vorticitÃ* al sistema convettivo.Originariamente Scritto da campy
Francesco Nucera
"Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"
----------------------------
meteorologo Meteosolutions S.r.l.
Confermo parola per parola. E' stata anche la mia impressione (vedi anche la rielaborazione del sat nel mio thread)Originariamente Scritto da francesco.nucera
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
quoto in toto.Originariamente Scritto da francesco.nucera
Oltre che fidarmi delle conoscenze del buon Nucera,il mio modesto occhio aveva notato ieri la possibilitÃ* di forti temporali su due zone geografiche:
tirrenica e adriatica.
Il perchè è da cercare nella confluenza delle correnti e nella linea di convergenza che dapprima ha apportato il flusso caldo-umido sul Tirreno per poi orientarsi verso le zone adriatiche.
Le grandi masse di aria umida provenienti da ovest nord-ovest e da sud-ovest si imbattono in una curvatura ciclonica,specie in quota,degna di nota.Come detto,la miscela di aria calda ed aria più fresca da vita a fenomeni intensi,ma non è soltanto questo fattore che determina quello che è accaduto e che sta accadendo.
Bisogna sottolineare l'importanza di una circolazione molto depressionaria in quota,con una curvatura depressionaria degna di nota che si espande sin oltre la quota di 300hPa..sino a circa 10000/12000m(per quel che ci interessa);se a questo aggiungete che l'aria molto calda favorisce il trasporto di masse molto umide,il sovraccarico di energia passando sul mare,il gioco è fatto.
Moti convettive molto intensi.
Ultima modifica di Tex; 22/01/2007 alle 21:15
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Segnalibri