Serata fantastica ieri (23.02.2005) alla seconda torre in cima al Titano illuminato quasi a giorno dal plenilunio.
Insieme ad alcuni amici ho inforcato il bob per lanciarmi nella lunga discesa dalla seconda torre all'arco della Fratta.
La neve era immacolata e abbiamo faticato parecchio per batterla a sufficienza per far scivolare decentementei i nostri bolidi. Il manto, parecchio ventato, arrivava a più di 1 metro in corrispondenza delle "dune" più alte.
Seconda parte di serata ancora più emozionante e al limite dell'incoscienza giù per le strade di Borgo Maggiore, superstrada compresa fin quasi a Domagnano!!!
Tutto mi ha ricordato i mitici inverni di un tempo: nevicata di quasi mezzo metro in mezza giornata e la sera cielo sereno, luna piena e temperatura sotto zero.
Nonostante oggigiorno le squadre e i mezzi anti-neve siano decuplicati rispetto a vent'anni fa (ieri per le strade del Titano giravano 45, dico 45, mezzi spazzaneve), le strade del Titano erano ricoperte da 2-10 cm di neve compattissima, perfette per scivolare con scaranine, bob, camere d'aria e sacchietti di plastica sotto al sedere.
Una sola differenza, che mi ha fatto venire per qualche istante un po' di tristezza: neanche un ragazzino sotto i 20 anni c'era!
Negli inverni degli anni '70 e '80 eravamo centinaia a ritrovarci in cima alle discese più ripide: bambini delle scuole elementari, ragazzini delle medie e ragazzi delle superiori, dopo aver fatto i compiti e anche dopo cena fino alle undici e oltre, alla seconda torre, in cima alla via dei Boschetti, etc etc.
Peccato che 'ste mattate oramai le facciamo solo noi con almeno 30 anni sulle spalle.
Si narra che all'una di notte passata due snowboardisti con tanto di casco abbiano percorso la superstrada dal bar Forcellini di Borgo Maggiore fino alla "piana di Mino" di Serravalle!!!
Il casco mi sa che l'hanno messo per non farsi riconoscere dalla gendarmeria...
E stasera si replica!!!
-----------------------------------------------------------------------------------
Qualche dato sulla nevicata di ieri qui a Borgo Maggiore, che magari potrÃ* servire a qualche vicino per fare opportuni raffronti...
Inizio ore 6.30 e fine alle ore 18.00 circa del giorno 23 febbraio 2005. Quindi durata di 11h 30'.
Pioggia equivalente:
35.6 mm
IntensitÃ* di pioggia equivalente media:
3 mm/ora
IntensitÃ* di pioggia equivalente massima:
6.9 mm/ora alle ore 13.45. Altro picco di 6.6 mm/ora alle 11.30.
La neve caduta ieri si è depositata su un manto preesistente di spessore variabile tra 5 e 10 cm.
Lo spessore del manto totale, misurato in giardino in più di 10 punti ben distribuiti alle ore 19 varia
da 35 a 58 cm. La variabilitÃ* del manto è dovuta all'azione eolica e alla non uniformitÃ* dello spessore del manto preesistente.
La temperatura durante l'evento si è sempre mantenuta sotto zero, con un trend in leggera salita
da -1.5 alle ore 6.30, a -0.7 °C dell ore 18. Minima di -1.8 °C alle 8.05.
Il vento è stato caratterizzato da 2 fasi (divise dal momento di transito del minimo pressorio avvenuto alle ore 10.50 circa):
- ha spirato mediamente da ESE fino alle 10.30 con velocitÃ* media di 7 km/ora circa.
- ha spirato esattamente da OVEST dalle 11.15 alle 18 con velocitÃ* media di 25 km/ora con raffica massima di 66 km/ora alle ore 14.40.
La pressione barometrica è scesa fino alle ore 12.50* toccando un minimo di 1000.8 hPa, per poi risalire
*oltre 2 ore dopo il suo transito; ciò significa che il minimo si è approfondito ulteriormente una volta giunto sull'Adriatico.
Segnalibri