spiegazione perfetta e x uno come me che nn capisce molto di ste cose, ho capito veramente bene...complimenti steph![]()
Aggiornate le anomalie oceaniche.
NOn ci capisco molto, comunque mi sembra interessante quell'area blu simile a un vermicello proprio sulle coste equadoriane.
Il Nino comincia a mostrare i primi segni di retromarcia?
Si c'è stato un piccolo calo nel complesso.....tanto che nella regione 1.2 siamo ormai in media.
Direi che ormai il picco sia stato raggiunto, salvo complicazioni, anche a causa dell'insorgere delle SSTA+ indonesiane, le quali, solitamente, tendono a inibire lo sviluppo del Nino.Codice:Nino1+2 Nino3 Nino34 Nino4 Week SST SSTA SST SSTA SST SSTA SST SSTA 29NOV2006 23.0 0.9 26.1 1.1 27.8 1.3 29.6 1.3 06DEC2006 22.9 0.4 26.1 1.1 27.9 1.4 29.6 1.3 13DEC2006 22.9 0.2 26.3 1.2 27.8 1.3 29.5 1.3
In tal senso sarà interessante osservare il comportamento della Madden-Julian su tali acque, profondamente mutate rispetto ad un mese fa.......per adesso stiamo assistendo al "solito" rinforzo in fase 3 in concomitanza con lo sviluppo della convezione nell'oceano Indiano.![]()
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Grazie del commento Blizzard.
Speriamo ci siano sorprese prima di capodanno...mi pare che tu te le aspetti....
ciao!
Occhio però al calore che sta risalendo dalle profondità
Comunque l'area Nino 1+2 non è l'unica da tenere d'occhio, nella Nino 4 per esempio siamo su valori record.
Ultima modifica di elnino; 20/12/2006 alle 15:00
attenderei quantomeno qualche altro dato prima di dire ciò![]()
siamo a dicembre e tutto può ancora succedere... di sicuro l'estate successiva ad un nino moderato-forte (MEI >= 1.5) era trepidamente attesa come banco di prova per una conferma o una smentita di tesi contrapposte che stanno circolando in giro![]()
Andrea
Segnalibri