con temperature in quota appena sufficienti a far nevicare, ma con una convergenza di correnti assolutamente strabiliante, le pianure orientali del FVG vennero travolte dalla neve, non si contano i tetti delle case crollate. Fra i paesi più colpiti veniene citato anche manzano
in un giorno o poco più 1 metro di neve a cividale, metri e metri sulle colline
a udine, nella pianura centrale, neve e pioggia si alternano, ma alla fine accumulo di circa 35 cm
![]()
whatever it takes
il dato di non 35, ma 31 cm a udine fa riferimento a neve "compressa" cioè la misurazione avvenne ore dopo la fine della nevicata.
da notarsi che si trattava di neve molto "pesante", infatti il giorno precedente caddero mm 44 di pioggia e la temperatura durante la nevicata si mantenne a 0 c°, in pratica si ebbero gli 0 gradi solo a causa della nevicata partendo dai circa 4 della mattinata.
whatever it takes
che belli gli anni 50!![]()
![]()
prima la super nevona del 1950/1951 (accumuli record in montagna) poi il 1956 e infine un'altra annata,non mi ricordo se era il 1956 o il 1957 (o forse il 1954 boh).mio padre si ricorda una grande nevicata con accumuli over 50cm che interessò la pedemontana meglio del 1985.ho visto anche un paio di foto di asolo (tv) e crespano (TV) sommersi da 50cm e più di neve
![]()
Paolo, anche il febbraio 1953 dovrebbe esser stato buono da quelle parti..
Hai notizie?
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
fu un febbraio molto freddo, neve 8,5 cm il 12.Originariamente Scritto da Gravin
buon evento non eccezionale.
ma nel 1953 l'evento meteo furono gli alluvioni dell'ottobre
whatever it takes
Originariamente Scritto da paolo zamparutti
Hai magari qualche dato anche x quanto rigaurda il resto del Nord ? (chesso', Milano o Torino ad esempio !)
Almeno inizialmente non sembrano malacce nemmeno x il NW, appunto !
![]()
purtroppo no...Originariamente Scritto da zione
![]()
whatever it takes
Originariamente Scritto da paolo zamparutti
Fa nulla, grazie ugualmente !![]()
![]()
Mamma mia!Originariamente Scritto da paolo zamparutti
![]()
![]()
Perchè non ritornano più queste belle nevicate??!!
![]()
![]()
![]()
![]()
Alessandro 1981
membro del TT-chaser
Azzo 35cm di neve dopo 44mm di pioggia!!Pauroso e con isoterme di -2,-3C,la VL e la bora scura fanno questi miracoli a tutt' oggi!!Negli ultimi 2 inverni pare proprio che siano in netto incremento le configurazioni nevose per il FVG dopo circa 15anni e rotti di assoluto digiuno
Il mio blog meteo http://www.comunicaveloce.it/blog_meteo.php
Segnalibri