Scrivo per proporvi una osservazione che ho fatto negli ultimi tempi circa il funzionamento della stazione AM di Potenza.
Se guardate le medie (1961-1990) delle temperature mensili che il sito dell'AM indica per Potenza, noterete che esse sono più basse di quelle di Campobasso di quasi 1 grado in media. Negli ultimi anni sto seguendo molto il sito AM per capire la temperatura della cittÃ* in inverno e vedo che è praticamente sempre superiore a quella di Campobasso di 1 o 2 gradi. Questo fenomeno si inverte d'estate: la temperatura a Potenza è quasi sempre inferiore a quella di Campobasso di almeno 1 grado.
Questa secondo me è l'ennesima riprova dello scandaloso posizionamento della stazione AM di Potenza, in pieno centro sul terrazzo del più grande albergo della cittÃ*! Quando, nel semestre invernale, vengono accesi i riscaldamenti dell'albergo la temperatura riportata dalla stazione si impenna: ma questo farÃ* sballare tutte le medie delle temperature di Potenza. Adesso capisco anche gli allarmismi: alcuni ricercatori sostenevano che nella zona di Potenza si stava verificando un grandissimo riscaldamento, ma forse questo mal funzionamento della stazione AM spiega molte cose!
Ciao a tutti.
problema conosciuto gia da alcuni anni![]()
la stazione becca gli scarichi degli impianti![]()
![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Mah! Forse è schermata, altrimenti d'estate la temperatura schizzerebbe molto in alto per via del soleggiamento. Invece avviene proprio il contrario: è d'inverno che la temperatura è più alta della media e non d'estate. Non ne capisco molto di termometri, ma credo che la schermatura serva esattamente a prevenire l'azione dei raggi del sole: o sbaglio?Originariamente Scritto da ToreMatera
Segnalibri