Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Limite stagioni

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Limite stagioni

con questo topic, inanzitutto chiariamo un pò, poi vediamo un pò i nostri punti di riferimento riguardo l'entrata VERA delle stagioni

in sintesi, estistono le:

- STAGIONI ASTRONOMICHE
    - STAGIONI METEOROLOGICHE

e sappiamo la loro cadenza ovviamente

però non sempre (anzi MAI) il tempo, cioè quello che REALMENTE succede, segue questi limiti e ci ritrovaimo di fronte, ovviamente, alle cosidette ondate di caldo/freddo "fuori stagione"

quindi, sarebbe bello se ognuno espone il suo metodo di "verifica", in pratica un singolo del giorno dell'anno come lo qualifica, se estate autunno primavera o inverno

il mio modo è il seguente:

- STAGIONI METEREOLOGICHE "REALI": la "stagionalitÃ*" di un singolo giorno viene qualificata in base alla t.° media (aritmetica o reale che sia) della giornata, si vedono le medie CLINO del posto di dove si vive e si fa il confronto:

ESEMPIO: prendendo le 9 decadi invernali, la più calda mi risulta la 1a di Dicembre con una media di 9.65

Se faccio una giornata con una t.° media uguale o inferiore ai 9.65 PER ME, è stata una giornata invernale indipendentemente se l'ha fatta a Gennaio o ad Aprile o a Novembre; tuttavia, abbiamo anche la prima decade primaverile, la 1a di Marzo, con una media più bassa di 9.65, che è di 9.55, in quel caso si tratta kmq di una giornata invernale

altro esempio: la decade estiva più fredda è la 1a di Giugno con 19.60 di media, se si fa una giornata con una media pari o superiore ai 19.60 è una giornata estiva, indipendentemente se l'ha fatta ad Agosto, Ottobre o Maggio; ma ci sono, anche in questo caso, le 3 decadi di Settembre, è in quel caso ecco perchè si parla di estate ancora al Sud con Settembre, perchè le medie son come quelle di Giugno

per primavera ed autunno è la stessa cosa: si vedono le medie, se la t.° media di una giornata è compresa fra i 9.65 della 1a decade di Dic e i 19.60 dell'ultima di Settembre/1a di Giugno allora è una giornata autunnale, poi la stessa cosa per la primavera

lo so che è un cavolata, spero di non avervi fatto esaurire ma con un metodo simile "casareccio" magari si sminuirebbero tutti quei topic, discussioni inutili ecc ecc su discorsi tipo "l'estate è finita, l'estate mediterranea, ma quale autunno ecc ecc"

voi come fate ? vorrei vedere come la pensa Andrea Corigliano che è molto pratico su certe cose

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Josh
    Ospite

Predefinito Re: Limite stagioni

Mah,io sono più fedele alle convenzioni...nel senso che se cade qualche fiocco l'8 marzo,come nel 2006,per me è un inizio di primavera molto freddo,visto che cade nella primavera metereologica.Poi purtroppo sì,settembre da Roma in giù è ancora un mese estivo e non sono rari prolungamenti anche ad ottobre,come nel 1997(più breve)e nel 2001.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Trattandosi di meteorologia la scadenza naturale è quella meteorologica (DJF - MAM - JJA - SON). Non per niente infatti le tutte medie sono sempre fatte sui trimestri di cui sopra. Per me (e per tutta la comunità meteo) oggi è l'ultimo giorno dell'inverno 2010-2011.

Concordo.Infatti sono triste.

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Trattandosi di meteorologia la scadenza naturale è quella meteorologica (DJF - MAM - JJA - SON). Non per niente infatti le tutte medie sono sempre fatte sui trimestri di cui sopra. Per me (e per tutta la comunità meteo) oggi è l'ultimo giorno dell'inverno 2010-2011.

Idem e mi vien da aggiungere "per fortuna", almeno riguardo le mie zone e visto l'andazzo di questi ultimi 2 mesi, almeno !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Idem e mi vien da aggiungere "per fortuna", almeno riguardo le mie zone e visto l'andazzo di questi ultimi 2 mesi, almeno !

Mah,anche nel 2007,dopo 3 mesi di non-inverno,il 28 febbraio non ero per niente contento,perchè sapevo che si andava verso il semestre caldo,di cui non sono certo un amante.

Burrasca L'avatar di André Eid
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Menzionato
    2 Post(s)

Qui a Beirut AUB (la stazione piu' calda di Beirut) le medie giornaliere sono cosi' durante le giornate clou di transizione di stagione

a livello astronomico:
    21 marzo 16.1
    21 giugno 25.4
    23 settembre 25.8
    21 dicembre15.1

a livello meteorologico:
    1 marzo 15.0
    1 giugno 23.7
    1 settembre 27.4
    1 dicembre 17.1

quindi si nota come conviene usare il metodo astronomico e non meteorologico.....infatti da noi gennaio e febbraio hanno quasi le stesse medie di temperatura, il mese piu' caldo e' agosto, e aprile e' piu' fresco di novembre ecc.....(tutto è traslatato per effetto del mare).

Ma visto che devo rispettare le divisioni meteorologiche, faccio come dicono loro....

Ciao!
    AE

Menzionato
    9 Post(s)

hai fatto risalire un post di 5 anni fa !!!

tu sei pazzo ... non voglio neanche rileggere quello che ho scritto ahahahhaha

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    hai fatto risalire un post di 5 anni fa !!!

tu sei pazzo ... non voglio neanche rileggere quello che ho scritto ahahahhaha
    E' sempre attualissimo.

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    E' sempre attualissimo.
    in effetti si ... infatti non cambia di molto la mia posizoione

per i paesi del Mediterraneo la norma OMM non è corretta perchè la Ia decade di Dicembre è più calda della Ia di Marzo anche a causa del mare che accumula il freddo dei mesi precedenti

perchè dobbiamo stare con le norme applicate per gli altri paesi continentali dove invece, essa è corretta ?

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    in effetti si ... infatti non cambia di molto la mia posizoione

per i paesi del Mediterraneo la norma OMM non è corretta perchè la Ia decade di Dicembre è più calda della Ia di Marzo anche a causa del mare che accumula il freddo dei mesi precedenti

perchè dobbiamo stare con le norme applicate per gli altri paesi continentali dove invece, essa è corretta ?

dai miei dati degli ultimi 10 anni:

media temperatura Ia decade Dicembre: +11.36
    media temperatura Ia decade Marzo: +10.27

non è neanche effimera la differenza eh ...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •