con questo topic, inanzitutto chiariamo un pò, poi vediamo un pò i nostri punti di riferimento riguardo l'entrata VERA delle stagioni
in sintesi, estistono le:
- STAGIONI ASTRONOMICHE
- STAGIONI METEOROLOGICHE
e sappiamo la loro cadenza ovviamente
però non sempre (anzi MAI) il tempo, cioè quello che REALMENTE succede, segue questi limiti e ci ritrovaimo di fronte, ovviamente, alle cosidette ondate di caldo/freddo "fuori stagione"
quindi, sarebbe bello se ognuno espone il suo metodo di "verifica", in pratica un singolo del giorno dell'anno come lo qualifica, se estate autunno primavera o inverno
il mio modo è il seguente:
- STAGIONI METEREOLOGICHE "REALI": la "stagionalitÃ*" di un singolo giorno viene qualificata in base alla t.° media (aritmetica o reale che sia) della giornata, si vedono le medie CLINO del posto di dove si vive e si fa il confronto:
ESEMPIO: prendendo le 9 decadi invernali, la più calda mi risulta la 1a di Dicembre con una media di 9.65
Se faccio una giornata con una t.° media uguale o inferiore ai 9.65 PER ME, è stata una giornata invernale indipendentemente se l'ha fatta a Gennaio o ad Aprile o a Novembre; tuttavia, abbiamo anche la prima decade primaverile, la 1a di Marzo, con una media più bassa di 9.65, che è di 9.55, in quel caso si tratta kmq di una giornata invernale
altro esempio: la decade estiva più fredda è la 1a di Giugno con 19.60 di media, se si fa una giornata con una media pari o superiore ai 19.60 è una giornata estiva, indipendentemente se l'ha fatta ad Agosto, Ottobre o Maggio; ma ci sono, anche in questo caso, le 3 decadi di Settembre, è in quel caso ecco perchè si parla di estate ancora al Sud con Settembre, perchè le medie son come quelle di Giugno
per primavera ed autunno è la stessa cosa: si vedono le medie, se la t.° media di una giornata è compresa fra i 9.65 della 1a decade di Dic e i 19.60 dell'ultima di Settembre/1a di Giugno allora è una giornata autunnale, poi la stessa cosa per la primavera
lo so che è un cavolata, spero di non avervi fatto esaurirema con un metodo simile "casareccio" magari si sminuirebbero tutti quei topic, discussioni inutili ecc ecc su discorsi tipo "l'estate è finita, l'estate mediterranea, ma quale autunno ecc ecc"
voi come fate ?vorrei vedere come la pensa Andrea Corigliano che è molto pratico su certe cose
![]()
Mah,io sono più fedele alle convenzioni...nel senso che se cade qualche fiocco l'8 marzo,come nel 2006,per me è un inizio di primavera molto freddo,visto che cade nella primavera metereologica.Poi purtroppo sì,settembre da Roma in giù è ancora un mese estivo e non sono rari prolungamenti anche ad ottobre,come nel 1997(più breve)e nel 2001.
Qui a Beirut AUB (la stazione piu' calda di Beirut) le medie giornaliere sono cosi' durante le giornate clou di transizione di stagione
a livello astronomico:
21 marzo 16.1
21 giugno 25.4
23 settembre 25.8
21 dicembre15.1
a livello meteorologico:
1 marzo 15.0
1 giugno 23.7
1 settembre 27.4
1 dicembre 17.1
quindi si nota come conviene usare il metodo astronomico e non meteorologico.....infatti da noi gennaio e febbraio hanno quasi le stesse medie di temperatura, il mese piu' caldo e' agosto, e aprile e' piu' fresco di novembre ecc.....(tutto è traslatato per effetto del mare).
Ma visto che devo rispettare le divisioni meteorologiche, faccio come dicono loro....
Ciao!
AE
in effetti si ... infatti non cambia di molto la mia posizoione
per i paesi del Mediterraneo la norma OMM non è corretta perchè la Ia decade di Dicembre è più calda della Ia di Marzo anche a causa del mare che accumula il freddo dei mesi precedenti
perchè dobbiamo stare con le norme applicate per gli altri paesi continentali dove invece, essa è corretta ?
![]()
Segnalibri