Originariamente Scritto da Gio
Una cosa è certa: questo mese di settembre , limitatamente al Nord, ha in un certo qual modo "ripristinato" i "vecchi ordini" che da sempre ivi hanno caratterizzato la distribuzione delle piogge.
Gli eventi degli ultimi anni, assolutamente impensabiliper certi versi e completamente fuori da ogni logica statistica , avevano completamento sovvertito quelle che da sempre erano state delle pacifiche "leggi di natura".
Ecco perchè inquadro questo episodio, che ha portato ad un quasi salto totale del Nord-Est, nell'ambito di un'assoluta, fisiologica normalitÃ*.
Resta pacifico, poi, che si entrerebbe in un'anormalitÃ* di segno opposto laddove tali situazioni dovessero registrarsi con cadenze quasi ritmate.
La pluviometria di diverse zone del NE è altrettanto alta (non dimentichiamo che il primato assoluto spetta ad alcune zone del FVG)..
Ma è innegabile, è la storia che lo dice, non io, che alcune zone del Piemonte e della Lombardia da sempre hanno visto mediamente cose che qui si vedono molto meno frequentemente.
![]()
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
qui siamo a 46.9mmOriginariamente Scritto da Gio
da ieri 48.9![]()
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Speriamo che questo trend continui (il mio pensiero va soprattutto a questo inverno).Originariamente Scritto da Gravin
![]()
anche qui passati i 100 da inizio evento,mai più pensavo una roba del genere...Originariamente Scritto da Gio
mi aspettavo un po' di pioggia ma nell'ordine dei 50mm o giù di lì.
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Ehmmmm. Sarebbe stato bello vedere i dati on line anche di Candelo.Originariamente Scritto da jacksinclaire
![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Originariamente Scritto da Gio
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
ottimo mese.Originariamente Scritto da Gravin
direi che c'è stata pure un po di abbondanza in quanto a precipitazioni, siamo a 289.8 contro una media di 110![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Per quanto concerne il NW sono pienamente d'accordo.Originariamente Scritto da Gravin
Al NE è presto per parlare di "vecchi ordini",almeno per settembre.
Sulla pianura Veneta è piovuto fin troppo,una vasta area tra Padovano settentrionale,Trevigiano e Veneziano + parte del Vicentino ha totalizzato fra i 180 e i 280mm in un UNICO episodio di 3/4 giorni...c'è ancora qualcosa che non va e tu sai cosa!
![]()
Originariamente Scritto da AlbertoTV
ciao Alberto,
allora,se parliamo di normalitÃ* questi anni sono tutto fuorchè normalia cominciare dagli inverni in pianura (nevosissimi gli ultimi,speriamo rimanga così
).
invece andando ad analizzare "macroaree" direi che la normalitÃ* per questo inizio di autunno è abbastanza rispettata,se non altro in Veneto e Trentino,il Friuli invece sta soffrendo molto e la pioggia caduta è sotto al 30% rispetto la normalitÃ*.
Io per quest'autunno inverno ho le idee ben chiare, mi aspetto veramente numeri da Dicembre e Febbraio/marzo...non mancherÃ* qualche bell'episodio in novembre di pioggia intensa e bella neve oltre i 2200 !![]()
Cosa c'è di più prezioso della vita?
Ciao Albe, meno male che ogni tanto ti fai sentire!Originariamente Scritto da AlbertoTV
![]()
![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Segnalibri