Pagina 14 di 14 PrimaPrima ... 4121314
Risultati da 131 a 139 di 139
  1. #131
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/14
    Località
    cislago(VA)
    Età
    29
    Messaggi
    1,700
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Ecco le grandi ondate di gelo storiche "mancate"

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Bravo Federico... il 2012-13 non ha avuto picchi di freddo straordinari, ma irruzioni frequenti (più che costanti, frequenti)
    Ebbe una fase oscena tra Natale e metà gennaio, ma il resto del tempo fu invernale doc pur senza strafare come temperature e con tante occasioni nevose in generale al N Italia.

    La scaldata tosta effettivamente ci fu (+21.6 il 5 gennaio, record per la prima decade del mese) ma sempre meglio che avere l'opposto: ovvero un'unica irruzione e poi T oscene per il resto del tempo

    L'ultimo inverno il cui freddo si può davvero definire costante, è il 2009-10. Prima di quello, il 2005-06
    Si come botte fredde si. Costanza che invece non hanno avuto gli inverni 02-05.
    Ps: dimentichi il 08/09

  2. #132
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ecco le grandi ondate di gelo storiche "mancate"

    Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    Si come botte fredde si. Costanza che invece non hanno avuto gli inverni 02-05.
    Ps: dimentichi il 08/09
    Il nevosissimo (e per la mia zona stupendo) 2008-09 non fu costantemente freddo, perchè ebbe al suo interno delle fasi di sopramedia termico abbastanza marcate, specie nella seconda decade di dicembre e nella prima decade di febbraio. Sottigliezze, si capisce, ma la costanza del freddo non fu paragonabile a quella del 2006 e del 2010. Inoltre il 2008-09 fu più "locale" (sostanzialmente NW) mentre l'anomalia dei due inverni citati riguardò più in generale l'intero nord Italia.

    Poi per i miei personalissimi gusti, è l'inverno che preferisco... quando mai li rivedrò 72 cm di neve in una stagione?
    2009 spettacolare come nevosità nell'anno solare: 87 cm da gennaio al successivo dicembre...MAMMAAA!!! Ovvero l'anno solare più nevoso almeno dal 1986. Infatti l'ho ribattezzato duemilanEve
    Fu eccessivamente caldo da maggio a metà ottobre, ma per così tanta neve si sopporta

  3. #133
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Ecco le grandi ondate di gelo storiche "mancate"

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    A Bari Palese ha chiuso a -4 dalla media il febbraio 2003.
    Sì,mese STORICO per la Puglia

  4. #134
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Ecco le grandi ondate di gelo storiche "mancate"

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Il nevosissimo (e per la mia zona stupendo) 2008-09 non fu costantemente freddo, perchè ebbe al suo interno delle fasi di sopramedia termico abbastanza marcate, specie nella seconda decade di dicembre e nella prima decade di febbraio. Sottigliezze, si capisce, ma la costanza del freddo non fu paragonabile a quella del 2006 e del 2010. Inoltre il 2008-09 fu più "locale" (sostanzialmente NW) mentre l'anomalia dei due inverni citati riguardò più in generale l'intero nord Italia.

    Poi per i miei personalissimi gusti, è l'inverno che preferisco... quando mai li rivedrò 72 cm di neve in una stagione?
    2009 spettacolare come nevosità nell'anno solare: 87 cm da gennaio al successivo dicembre...MAMMAAA!!! Ovvero l'anno solare più nevoso almeno dal 1986. Infatti l'ho ribattezzato duemilanEve
    Fu eccessivamente caldo da maggio a metà ottobre, ma per così tanta neve si sopporta
    Credo che il 2009/10 al nord sia stato molto più freddo del 2008/09 ma non più nevoso,se non forse in alcune aree del nordest

  5. #135
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Ecco le grandi ondate di gelo storiche "mancate"

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Credo che il 2009/10 al nord sia stato molto più freddo del 2008/09 ma non più nevoso,se non forse in alcune aree del nordest
    In pianura buono il 2009 ed ottimo il 2010, come neve, ed ovviamente considerando la norma del XX-XXI secolo. Fossimo ancora nella PEG, pessimo e mediocre ma aggiorniamoci un po'. Sulle Alpi, 2009 eccezionale e 2010 più che buono, quindi direi l'inverso. Come temperature medie e picchi freddi sicuramente il 2010, tuttavia almeno in pianura febbraio 2009 e febbraio 2010 si equivalgono (ca. 1°C sopra media). Tra l'altro sono due inverni spesso considerati "freddi", ma in realtà passati sopra media localmente (ca. +1°C il 2009, poco sopra media il 2010).

  6. #136
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Ecco le grandi ondate di gelo storiche "mancate"

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Tra l'altro sono due inverni spesso considerati "freddi", ma in realtà passati sopra media localmente (ca. +1°C il 2009, poco sopra media il 2010).
    Mi sa che al nord chiusero entrambi sotto

  7. #137
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Ecco le grandi ondate di gelo storiche "mancate"

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Mi sa che al nord chiusero entrambi sotto
    Il 2008-2009 lo fece (non di molto, però) fra Alpi centro-occidentali e Piemonte, Liguria e Lombardia, il 2009-2010 fu freddo su tutto quanto il Nord, qui persino più freddo del 2005-2006 e il più freddo dal 1990-1991.

  8. #138
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Ecco le grandi ondate di gelo storiche "mancate"

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Il 2008-2009 lo fece (non di molto, però) fra Alpi centro-occidentali e Piemonte, Liguria e Lombardia, il 2009-2010 fu freddo su tutto quanto il Nord, qui persino più freddo del 2005-2006 e il più freddo dal 1990-1991.
    Sì,è stato il 1991/92 del nord Italia

  9. #139
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Ecco le grandi ondate di gelo storiche "mancate"

    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Mi sa che al nord chiusero entrambi sotto
    Non sulle pianure di Nord-Est: da "noi" le correnti perturbate atlantiche e mediterranee sono micidiali. Dicembre 2009 riuscì a chiudere intorno alla media (es. leggermente sopra a Istrana, leggermente sotto a Ronchi) nonostante i record di freddo mensili caduti come birilli, in alcuni casi anche record storici (es. in Friuli). Fra il 20-21 dicembre 2009 ed il Natale immediatamente successivo, ci furono anche 30°C di differenza tra minima e massima in meno di una settimana a causa del gelo continentale scalzato e sostituito dallo scirocco come non fosse mai esistito. Praticamente si passò dal 1929 (sì, in Friuli battuto il 1985) al 2014 in pochissimi giorni! Fu un inverno sotto media sicuramente sulle Alpi e di poco sotto anche sulla costa specie a est (Ronchi), di poco sopra - correggo e preciso quanto scritto ieri - nella pianura più interna, dove mancarono i lunghi periodi di inversioni termiche che determinano le medie storiche. Infatti febbraio fu sopramedia di quasi 1°C ad Istrana (con minime a +2°C di anomalia!) e sottomedia di poco a Ronchi, con valori simili nonostante medie storiche differenti di oltre 0.5°C. Fu un'alternanza di periodi piovosi e miti con altri freddi e nevosi, lo ricordo con piacere per le numerose nevicate e gli estremi di freddo, ma fu decisamente un inverno "estremo" ed incostante più che un inverno freddo in sé. Detto come valutazione locale.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •