Il Sole salverÃ* la Terra dal caldo
Lo dice studio di un gruppo internazionale di scienziati
(ANSA) - LONDRA, 25 SET - A salvare la Terra dal surriscaldamento sara' proprio il Sole che sta andando incontro ad un periodo di raffreddamento. Lo scrive 'The Observer' citando un gruppo internazionale di scienziati convinti che un imminente periodo di ridotta attivita' solare potra' portare a quell'abbassamento delle temperature cosi' disperatamente necessario al nostro pianeta. Lo studio e' basato sull'esame di altri periodi di cambiamenti climatici intervenuti nei secoli scorsi.
© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati 2006-09-25 10:05
Domenico Ferrara
https://www.youtube.com/user/MTN1990
Notizia cretina scritta da un imbecille ignorante (e va da sé che non mi riferico a Domy ma al tizio dell'Ansa).Originariamente Scritto da Domy
L'articolo completo sta qua:
http://environment.guardian.co.uk/cl...879874,00.html
Ed è, come nello stile Guardian/The Observer, molto pacato. Gli scienziati ritengono, in effetti, che stiamo andando verso un periodo di minore attivitÃ* solare e che questo periodo, temporaneo e molto poco rilevante, potrÃ* però essere utile a darci una mano nel combattere l'effetto serra. La chiave (o una delle chiavi) dell'articolo mi pare questa:
The net result of this sunspot decrease could be to lead to an increase in cloud formation and also to a reduction in ultra-violet radiation reaching the atmosphere. Overall, it would bring about a 0.2C decline in global temperatures, according to Solanki and his colleagues.
That is only a tenth of the rise now predicted to grip the world over the next few decades, however. Not enough to save the Earth from a sweltering, overheated fate but possibly enough to provide a little breathing space in which humanity could take remedial action.
Cioè si dice che al massimo ci può essere una diminuzione di 0,2 gradi, sì e no un decimo di quanto potrebbe aumentare la temperatura nei prossimi anni.
Comunque, per capire come funzioni l'informazione in Italia, confrontate due frasi: quella in rosso dell'articolo originale che ora traduco e quella dell'Ansa.
(la diminuzione di massimo 0,2 gradi) Non sarÃ* sufficiente a salvare la terra da un destino surriscaldato e soffocante, ma potrÃ* servire a dare un piccolo attimo di respiro nel quale l'umanitÃ* possa intraprendere delle azioni di rimedio.
E l'imbecille dell'Ansa capisce e riporta questo:
A salvare la Terra dal surriscaldamento sara' proprio il Sole che sta andando incontro ad un periodo di raffreddamento. Lo scrive 'The Observer' citando un gruppo internazionale di scienziati convinti che un imminente periodo di ridotta attivita' solare potra' portare a quell'abbassamento delle temperature cosi' disperatamente necessario al nostro pianeta.
Ma se ne andasse a zappare la terra. Bestia.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Didattico.
L'articolo originale è riportato nel New Scientist a dir la veritÃ*. Articolo che per altro ho giÃ* postato io stesso su altro Forum 3 giorni or sono.
http://www.newscientist.com/channel/...mg19125691.100
Always looking at the sky!
Tanto ormai hanno detto tutto è il contrario di tutto...possiamo dire chiunque la nostra..vale come quella che si legge su qualunque giornale...secondo me nessuno sa' la verita'...
OddìoOddìo, me ne vengo or ora da una due giorni di conferenze sul cambiamento climatico (ottima relazione, ieri, di Salerno dell'Epson).Originariamente Scritto da Nevizio
Le cose si sanno, purtroppo. E fin troppo bene.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Non avevo letto il tuo intervento. Il tizio dell'Ansa, comunque, ammesso che abbia letto qualcosa, ha letto quello di The Observer perché lo cita.Originariamente Scritto da Roberto MM
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Beh per la veritÃ* l'articolo in questione l'avevo postato e tradotto su un altro Forum, perciò in errore sarei io...Originariamente Scritto da Jadan
Comunque si, tutte le notizie degli ultimi giorni in merito traggono origine da quell'articolo del New Scientist.![]()
Always looking at the sky!
Segnalibri