Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24
    Tempesta L'avatar di miki
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Novembre e Dicembre disastrosi......

se non è affidabile il NCEP di chi dobbiamo fidarci nel lungo raggio?? di wanna marchi??

cmq speriamo almeno ci siano eccezioni nella zonalitÃ*...

Burrasca L'avatar di Domy
    Menzionato
    0 Post(s)

Thumbs up Re: Novembre e Dicembre disastrosi......

Citazione Originariamente Scritto da Buros
    Non è affidabile???
    L'anno scorso di questi tempi emise la seguente proiezione, poi verificatasi in pieno...
    che freddo
    Magari sarÃ* così
    Speriamo dai!

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

mah..

sinceramente non ho mai fatto molto affidamento su qualsiasi modello di previsione che vada oltre i 3 giorni
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Burrasca L'avatar di jacksinclaire
    Menzionato
    0 Post(s)

ovviamente spero che sbaglino,ma non mi meraviglierebbe affatto se davvero
    capitasse un periodo così,ormai dal clima,specie quello piemontese,non mi aspetto più nulla...tutto quello che eventualmente arriverÃ* sarÃ* un "contentino"
    nulla di più,un po' come sta facendo da ormai qualche anno.
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tony UD
    Anzitutto dalla carta num 1 delle anomalie si scorge che comunque il nord Italia nel mese di Novembre dovrebbe avere accumuli normali o leggermente superiori alla media e quindi gli accumuli mensili dovrebbero essere intorno ai 100mm op anche superiori.

Ammesso che cio' previsto si avveri, la carta delle anomalie delle prp e' chiaramente sballata o meglio, non considera (ovviamente, x carita': non e' di certo un LAM !) un elemento determinante ovvero le Alpi: infatti con le configurazioni previste x novembre al limite potrebbero passare su di noi correnti mediamente da W-NW e favorire solo il versante nord-alpino !

A mio parere infatti il modello delle prp, pur ovviamente con evidentissimi limiti come spiegato sopra, mi pare che mostri proprio questo: x l'Italia, tranne x i crinali di confine e sporadicamente x il settore + orientale, non ci sarebbe trippa x gatti altro che accumuli mensili in media !

Ripeto, il tutto vale con quanto previsto in queste carte, sia ben inteso.

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione
    Ammesso che cio' previsto si avveri, la carta delle anomalie delle prp e' chiaramente sballata o meglio, non considera (ovviamente, x carita': non e' di certo un LAM !) un elemento determinante ovvero le Alpi: infatti con le configurazioni previste x novembre al limite potrebbero passare su di noi correnti mediamente da W-NW e favorire solo il versante nord-alpino !

A mio parere infatti il modello delle prp, pur ovviamente con evidentissimi limiti come spiegato sopra, mi pare che mostri proprio questo: x l'Italia, tranne x i crinali di confine e sporadicamente x il settore + orientale, non ci sarebbe trippa x gatti altro che accumuli mensili in media !

Ripeto, il tutto vale con quanto previsto in queste carte, sia ben inteso.

D' accordo su quello che dici Zio,vero pero' che infatti giÃ* avevo detto di una loro intrinseca contraddittorietÃ*....
    proprio per questo ritengo che non siano affidabili del tutto,credo che la dinamicitÃ* e la meridianitÃ* continuino a farla da padrone e che quindi sarÃ* molto difficile stabilire le traiettorie dei singoli sistemi.
    Il tempo duinque dovrebbe mantenersi dinamico secondo me potendosi stabilire a pochi giorni di distanza l' evoluzione futura.
    Teoricamente svantaggiato il nw con questo tipo di circolazione,ma l' esempio di Settembre e l' importanza del nowcasting mi danno la convinzione che potrebbe essercene per tutti...

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tony UD
    D' accordo su quello che dici Zio,vero pero' che infatti già avevo detto di una loro intrinseca contraddittorietà....
    proprio per questo ritengo che non siano affidabili del tutto,credo che la dinamicità e la meridianità continuino a farla da padrone e che quindi sarà molto difficile stabilire le traiettorie dei singoli sistemi.

No Tony, qui non si tratta di intrinseca contraddittoieta' ma di un semplice limite del modello nella previsione delle eventuali anomalie precipitative che, ripeto, a mio parere piu' che giustificabile !

In poche parole io quella carta manco la guarderei, soffermandomi solo a quelle delle configurazioni: rimanendo a solo quelle carte dunque qui in Italia le prp nei due mesi persi in considerazioni sarebbero veramente scarse !

Ovvio che se poi tali configurazioni previste rimarranno (speriamo !) solo sulla carta allora sara' tutt'altro discorso, ma questo se non c'entra su quanto si stava discutendo qui !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

bruttissime proiezioni.
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Tempesta L'avatar di miki
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da roby4061
    mah..

sinceramente non ho mai fatto molto affidamento su qualsiasi modello di previsione che vada oltre i 3 giorni
    sì ok ma (se la tua frase non era ironica... ) questo è IL modello stagionale per eccellenza... non generalizziamo tutto... Bolam è ok per il giorno stesso, GFS per i 3 giorni, il NCEP ha il compito di prevedere le caratteristiche delle stagioni...
    e i 3 modelli sono inizializzati con parametri diversi per previsioni diverse... NCEP è fatto apposta per le previsioni stagionali, non è come guardare GFS a 380 ore...

Uragano L'avatar di Valgerola
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da roby4061
    mah..

Straquoto!, io delle proiezioni o previsioni come le volete chiamare stagionali non credo affatto!. Anche se da quello che sento in giro (voci dei vecchi) l'inverno non sarÃ* molto freddo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •