Questo radiosondaggio di Udine ha dell'incredibile al punto che non ci credo ai valori che leggo: pazzeschi!
Non ricordo, da quando ho iniziato a visualizzarli, una simile presenza di valori con la V maiuscola, calcolando pure che siamo in ottobre!
Peccato davvero, aver perso quest'ultimo treno..
![]()
Ultima modifica di Ben; 04/10/2006 alle 03:10
And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
----------------------------
always looking at the sky
Caro Benuzzo...Stavolta, almeno per quanto mi riguarda, è sicuramente al prmo posto per l'inchiappettata negli ultimi 5 anni, e non scherzo. Avevamo uno shear pazzesco e cape a disposizione nello stesso radiosondaggio...C'erano molti elementi avversi, è vero, ma la probabilitÃ* che partisse la convezione c'era, e tra l'altro, era indicata dai modelli che ponevano precipitazioni nelle zone di solito interessate da queste saccature. Ebbene quasi tutti i modelli hanno sbagliato COMPLETAMENTE (per quanto riguarda le precipitazioni)e si sono portati via il radiosondaggio delle 12Z e delle 00Z, che sono due raritÃ*, per noi.
che dire? è un peccato ma forse meglio così, perchè se partiva la convezione era davvero un pericolo![]()
Andrea Griffa
www.cacciatoriditornado.it
www.tornado-tour.com
Coautore del libro "temporali e tornado"
Valori veramente pazzeschi, per quello che ne capisco. Mi spiegate come mai c'è quell'inversione nello 00z? Non era giÃ* arrivata la nuova massa d'aria![]()
Progetto fantasioso…
Difficile dire cosa provochi quella piccola inversione di basso livello, dal profilo termico quasi adiabatico in quello strato e dall'allontanamento della curva del dew point sembra un piccola zona di subsidenza, sicuramente in accordo al flusso teso da sud questo è un RS da temporali in montagna, nella libera atmosfera infatti essendoci uno scarto abbastanza evidente fra LCL e LFC, con l'LFC sopra l'inversione e l'LCL sotto, l'ascesa spontanea verso l'alto dell'aria è fortemente ostacolata, mentre sui monti il livello critico viene superato forzatamente durante l'ascesa sui pendii che porta l'aria in un ambiente instabile ( vette dei monti > altezza LFC ) e ciò permette la costruzione di cumulonembi, così come vediamo in questa immagine radar...Originariamente Scritto da Corry
![]()
Segnalibri