Risultati da 1 a 4 di 4

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca L'avatar di Ben
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito RS: mai visto nulla di simile!

Questo radiosondaggio di Udine ha dell'incredibile al punto che non ci credo ai valori che leggo: pazzeschi!
    Non ricordo, da quando ho iniziato a visualizzarli, una simile presenza di valori con la V maiuscola, calcolando pure che siamo in ottobre!
    Peccato davvero, aver perso quest'ultimo treno..

Ultima modifica di Ben; 04/10/2006 alle 03:10

And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
    ----------------------------
    always looking at the sky

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: RS: mai visto nulla di simile!

Caro Benuzzo...Stavolta, almeno per quanto mi riguarda, è sicuramente al prmo posto per l'inchiappettata negli ultimi 5 anni, e non scherzo. Avevamo uno shear pazzesco e cape a disposizione nello stesso radiosondaggio...C'erano molti elementi avversi, è vero, ma la probabilitÃ* che partisse la convezione c'era, e tra l'altro, era indicata dai modelli che ponevano precipitazioni nelle zone di solito interessate da queste saccature. Ebbene quasi tutti i modelli hanno sbagliato COMPLETAMENTE (per quanto riguarda le precipitazioni)e si sono portati via il radiosondaggio delle 12Z e delle 00Z, che sono due raritÃ*, per noi.
    che dire? è un peccato ma forse meglio così, perchè se partiva la convezione era davvero un pericolo

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    66 Post(s)

Valori veramente pazzeschi, per quello che ne capisco. Mi spiegate come mai c'è quell'inversione nello 00z? Non era giÃ* arrivata la nuova massa d'aria
    Progetto fantasioso…

Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Corry
    Valori veramente pazzeschi, per quello che ne capisco. Mi spiegate come mai c'è quell'inversione nello 00z? Non era giÃ* arrivata la nuova massa d'aria
    Difficile dire cosa provochi quella piccola inversione di basso livello, dal profilo termico quasi adiabatico in quello strato e dall'allontanamento della curva del dew point sembra un piccola zona di subsidenza, sicuramente in accordo al flusso teso da sud questo è un RS da temporali in montagna, nella libera atmosfera infatti essendoci uno scarto abbastanza evidente fra LCL e LFC, con l'LFC sopra l'inversione e l'LCL sotto, l'ascesa spontanea verso l'alto dell'aria è fortemente ostacolata, mentre sui monti il livello critico viene superato forzatamente durante l'ascesa sui pendii che porta l'aria in un ambiente instabile ( vette dei monti > altezza LFC ) e ciò permette la costruzione di cumulonembi, così come vediamo in questa immagine radar...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •