Risultati da 1 a 10 di 41

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Predefinito Re: i RECORD delle nostre stazioni amatoriali

Grazie per le delucuidazioni su Firenze centro e Prato, adesso ne so sicuramente di più....
    Riguardo all'annuario dell'Istat, se ci fosse modo di avere qualche dato "ufficiale" sarebbe interessante per elaborare magari qualche statistica relativa a quell'anno.....

Comunque, rifacendosi a quanto riporti riguardo a Firenzuola e a Borgo San Lorenzo ( e vedendo le differenze attuali ) non è affatto difficile che anche qui nella mia zona ( e in particolar modo nella vallata piena ) le T minime abbiano raggiunto quei valori e quindi le T registrate ( con le dovure approssimazioni ) siano piuttostro reali

Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blackfox
    Grazie per le delucuidazioni su Firenze centro e Prato, adesso ne so sicuramente di più....
    Riguardo all'annuario dell'Istat, se ci fosse modo di avere qualche dato "ufficiale" sarebbe interessante per elaborare magari qualche statistica relativa a quell'anno.....

Comunque, rifacendosi a quanto riporti riguardo a Firenzuola e a Borgo San Lorenzo ( e vedendo le differenze attuali ) non è affatto difficile che anche qui nella mia zona ( e in particolar modo nella vallata piena ) le T minime abbiano raggiunto quei valori e quindi le T registrate ( con le dovure approssimazioni ) siano piuttostro reali

Te li farò avere senz'altro. Forse non c'eri ancora, ma sull'argomento '85 ho scritto due o tre "dossier" per il Magazine. C'era un po' di tutto, compresi i miei appunti dell'epoca, spiegazioni sulle differenze Prato-Firenze ecc. grafici in abbondanza, articoli e titoli dei giornali e tante belle foto!

Insomma, le cose che stiamo dicendo adesso sulle differenze ecc. non sono novitÃ*: se ne discute da qualche decennio fra meteoflippati toscani...

Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo
    Te li farò avere senz'altro. Forse non c'eri ancora, ma sull'argomento '85 ho scritto due o tre "dossier" per il Magazine. C'era un po' di tutto, compresi i miei appunti dell'epoca, spiegazioni sulle differenze Prato-Firenze ecc. grafici in abbondanza, articoli e titoli dei giornali e tante belle foto!

Insomma, le cose che stiamo dicendo adesso sulle differenze ecc. non sono novitÃ*: se ne discute da qualche decennio fra meteoflippati toscani...

Grazie, mi farebbe piacere avere qualche dato in più......
    Probabilmente ho giÃ* letto i tuoi articoli ( anche se abbastanza tempo fa) e non è neppure escluso che li abbia salvati in qualche "angolo" del hard disk....... Appena possibile provo a cercarli !!!

Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

I numeri che vi riporto sotto fate conto che sono di una stazione amatoriale non professionale, comunque abbastanza affidabile (confrontata con altre stazioni più dotate).

Temp. più bassa: -3,8°C, 29 dicembre 1996 (vento a 60 km/h). Degni di nota anche i -3,2 , -3 e -3,3°C nei giorni della merla 1999
    Temp. più alta: 37,2°C (agosto 2003, inutile dirlo)
    Pioggia più violenta: 98,5 mm in 2 ore e mezza, 30 settembre 2000
    Pioggia più abbondante in un mese: 445 mm, novembre 2000
    Vento più forte: 142 km/h, 29 dicembre 1999

Boh? Non mi viene in mente altro

"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blackfox
    Grazie, mi farebbe piacere avere qualche dato in più......
    Probabilmente ho giÃ* letto i tuoi articoli ( anche se abbastanza tempo fa) e non è neppure escluso che li abbia salvati in qualche "angolo" del hard disk....... Appena possibile provo a cercarli !!!

Ne ho ri-trovati 2 !!!! Spettacolo !!!!
    Si parla molto di temperature riguardo a Firenze, Prato e di altre cittÃ* italiane, ma non di altre localitÃ* toscane, perlomeno nello specifico.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •