Torno a scrivere saul forum per complimentarmi con lo staff di Meteoromagna.
Non vedo l'ora di poter usufruire delle nuove carte.
![]()
Non penso riuscirò a produrre altri runs dopo il periodo di test gennaio – agosto; nella lista dei “to do” i server biprocessore che abbiamo in casa attualmente sono impegnati per il completamento dello sviluppo del nuovo bolclima aggiornato TUTTI I GIORNI che conto di mettere online per un periodo di prova in chiaro dalla prossima settimana se il debug dei moduli che generano in automatico lo script grads quotidiano non risultasse particolarmente gravoso (ma ho poca fiducia in merito)Originariamente Scritto da gb
Intanto c’è da progettare nel dettaglio la struttura di rete, la protezione, il filesystem di rete del cluster in arrivo e decidere la gestione dell’ambiente LAM MPI, la scrittura delle automazioni e il test di compilazione dei moduli del modello sulla nuova architettura hardware che avremo che è si omogenea per processori e chipset, ma diversa da quella utilizzata in fase di test (utilizzati Opteron 246 per i test, ora disporremo di quadriprocessori dotati di Xeon MP 7140 avuti ad un prezzo che definire di “lancio” è forse dire poco e di biprocessori Xeon 5160 che saranno utilizzati per il postprocessing)
Ultimo occorre definire i domini definitivi da integrare, e tutti quanti hanno dimensioni maggiori di quelli generati per i test; le macchine attualmente a disposizione usate per i test e aventi 1GB di RAM per processore (distribuited memory) sono assolutamente insufficiente per integrare i domini che ci apprestiamo ad integrare. Quando il cluster sarÃ* operativo disporremo di 4 Gb di Ram per CPU (16 gb per macchina). Per cui volendo mettere al lavoro al più presto quei 720 kg di macchine aspiranti la tensione elettrica di due appartamenti quando sono a riposo, occorre che nel frattempo mi attrezzi affinché queste appena montate e prodotta immagine di installazione di nodi e frontend, sia in grado di buttarvi su tutto il necessario per far girare i modelli e dirgli a che ora far partire i job. Le macchine costano troppo per restare improduttive anche solo 10 giorni
Ultima modifica di Angelo-Meteoromagna; 07/10/2006 alle 11:54
Angelo Bertozzi
HPC cluster and network Administrator
Ricerca e sviluppo modellistica numerica
Meteocenter - Epson Meteo Competence Center
www.meteocenter.it
Però, davvero prodotti di qualitÃ* e dettaglio elevatissimi. Non poteva essere altrimenti, del resto, con voialtri!....![]()
![]()
Una domanda: prevedete di estendere la copertura con mappame a maggior risoluzione anche al Centro-Sud, ed in caso affermativo a partire da quando?
Complimenti ancora!
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
fino ai 4/6 km si, da subito. Per risoluzioni inferiori ai 2.7 km dipende dalle richieste che avremo, perchè comporterebbe l'acquisto di altre due macchine da 20.000 euro l'una. Se qualche cliente istituzionale o altro commissiona, faremo, ma cmq c'è una buona possibilitÃ* che entro la seconda metÃ* del 2007 si possa vedere qualcosaOriginariamente Scritto da montel-NA
![]()
![]()
Angelo Bertozzi
HPC cluster and network Administrator
Ricerca e sviluppo modellistica numerica
Meteocenter - Epson Meteo Competence Center
www.meteocenter.it
Benissimo Angelo, buono a sapersi....Originariamente Scritto da Angelo-Meteoromagna
![]()
Grazie, ancora complimenti e buon lavoro a te ed a tutto lo staff di MeteoRomagna!
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Che lavoro ragazzi! complimenti
Curioso di sapere le offerte![]()
Osimo(AN) - 160m.s.l.m. 43° 29' 14" N 13° 29' 44" E
Rilevamenti effettuati con stazione Davis Vp1 Wireless
Concludo la rassegna con un ingrandimento per farvi capire la potenziale risoluzione. Questo anche per esplorare tra di voi chi fosse interessato a proporre alle amministrazioni locali o altri potenziali clienti i grandi vantaggi di un modello a così elevata risoluzione. Potrebbero nascere collaborazioni proficue per entrambi! Nel caso contattateci via e-mail o al mio numero di telefono 348-1200347 almeno finchè l'ufficio non sarÃ* operativo!
In allegato mappa relativa alla zona di Imola!
Ciao Enrico Montanari
![]()
Anche io faccio i miei complimenti a tutto lo staff di meteoromanga!!! A quanto pare le carte sono davvero belle!!!
avete fatto un lavoro da far rimanere senza fiatooooooo!!!!!!!!!
Gigio....fate lo sconto alle famiglie numerose? Ho 5 bocche da sfamare![]()
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Segnalibri