Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24
    Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: (ot)terremoto A Messina

Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Musto
    nn cerchiamo di fare politica anche su meteorologia altrimenti..
    Scusa Gian Luca, ma dove vedi la politica nel mio discorso?
    Sono andato o.t ma non avevo la minima intenzione di innescare discussioni politiche. Tanto più che il Ponte sullo stretto ha sostenitori appartenenti a quasi tutte le forze politiche senza distinzione di schieramento.
    E, infine, lasciami essere simpaticamente polemico: vieni ad abitare qui da noi provando a spostarti quotidianamente ( facciamo per un mesetto? credo che basti..) sulla nostra rete viaria e ferroviaria.
    Forse anche tu focalizzeresti maggiormente l'attenzione sulle vere prioritÃ* di questo Paese e, in particolare, del sud.

Max
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Vento fresco L'avatar di lothar
    Menzionato
    5 Post(s)

Ma dai! In Giappone dove hanno terremoti molto più frequenti e di alta magnitudo allora cosa devono fare? Spostarsi con le barche? Il progetto a livello tecnico è fattibilissimo. Non si confonda la tecnica con la politica.
    Pietro

Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Menzionato
    0 Post(s)

So benissimo qual è la situazione al sud ed io non è che abiti in Germania.
    Sinceramente queste discussioni sono da AgorÃ* ed avendo il forum intasato di
    messaggi a sfondo social-politico vorrei evitare che nascesse,e sta nascendo,
    una discussione di questo tipo anche in quella che è la stanza principe(vorrei ricordarlo) di questo sito.

Negli ultimi 20/30 giorni ci sono state diverse scosse telluriche tra Sicilia
    e Calabria;una antistante Palermo del 3.1,alcune sulle isole minori e un
    paio sicuro sul'Etna tra il 2/3.5°.
    Il 26/9 una scossa del 3.5 a largo della costa calabra occidentale.
    Piccola scossa anche in zone Le Serre(Calabria).
    ...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

Tempesta L'avatar di Gianluigi
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da biddo
    Ben vengano le scosse (deboli), servono a rilasciare energia a piccole dosi...
    Mi preoccuperebbe di più un lungo periodo di quiescenza, dato che le faglie sono sempre in costante movimento, ed un periodo di inattivitÃ* non è altro che un continuo caricare di energia dei due lati della faglia. Nel momento in cui l'attrito non sarÃ* più in grado di trattenere i due lati di faglia, ci sarÃ* uno spostamento con conseguente rilascio di energia sotto forma di terremoto.
    E se l'enrgia rilasciata è tanta allora si che sono dolori (bisogna tenere conto anche della struttura geologica del sottosuolo, della distanza tra ipocentro ed epicentro, ecc.ecc.)...

Ben vengano quindi piccole scosse
    Quoto in toto!

Gianluigi D'Onofrio

Il tempo in Valle d'itria qui

http://www.meteovalleditria.it/

Tempesta L'avatar di Gianluigi
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix

Che assurditÃ* il ponte!!! Al sud, tra le altre cose, mancano le infrastrutture minime:strade, superstrade, autostrade, la ferrovia è in condizioni pietose ( a Matera cittÃ* nemmeno c'è ) e, invece, concepiscono queste opere di fantasia oltrettutto dannose dal punto di vista ambientale e paesaggistico.

Ciao.
    Max
    PS scusate l'ot rispetto all' ot.
    Assolutamente d'accordo, anch'io mi sono giÃ* espresso in merito in passato.
    Con tutti i problemi che attanagliano la rete delle infrastrutture al sud, mancano decine di anni di progresso in tal senso per pensare ad una cosa del genre.
    In questo momento è insensata, e inutile.
    Magari fra cinquantanni o più, quando il sud raggiungerÃ* il livello di sviluppo del GIAPPONE, visto che è stato chiamato in ballo, avrÃ* un senso magari.

Gianluigi D'Onofrio

Il tempo in Valle d'itria qui

http://www.meteovalleditria.it/

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianluigi
    Assolutamente d'accordo, anch'io mi sono giÃ* espresso in merito in passato.
    Con tutti i problemi che attanagliano la rete delle infrastrutture al sud, mancano decine di anni di progresso in tal senso per pensare ad una cosa del genre.
    In questo momento è insensata, e inutile.
    Magari fra cinquantanni o più, quando il sud raggiungerÃ* il livello di sviluppo del GIAPPONE, visto che è stato chiamato in ballo, avrÃ* un senso magari.

Max
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lothar
    Ma dai! In Giappone dove hanno terremoti molto più frequenti e di alta magnitudo allora cosa devono fare? Spostarsi con le barche? Il progetto a livello tecnico è fattibilissimo. Non si confonda la tecnica con la politica.
    Io nn parlo di terremoti ma di tettonica. Mi spieghi perchè spendere centinaia di milioni di euro per un'infrastruttura che in meno di cento anni nn potrÃ* più esistere? E' un investimento folle, considerando le vere necessitÃ* che ha la viabilitÃ* calabro-siciliana.

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

ragazzi io parlavo di terremoto, non di Ponte.
    Al momento quello che urge dire è che non si è trattato di una scossetta con epicentro alle eolie o sull'Etna, ma nella faglia che genera, ogni secolo, un terremoto seguito da tsunami.
    E non è bello.

Vento fresco L'avatar di lothar
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Euskadi1982
    Io nn parlo di terremoti ma di tettonica. Mi spieghi perchè spendere centinaia di milioni di euro per un'infrastruttura che in meno di cento anni nn potrÃ* più esistere? E' un investimento folle, considerando le vere necessitÃ* che ha la viabilitÃ* calabro-siciliana.
    Ma scusa, terremoti e tettonica sono strettamente collegati. Se una faglia è in movimento è normale che provochi terremoti.
    Leggo che mi coinvolgete in un discorso politico che io non ho minimamente affrontato (cambiereste subito opinione) e che non voglio affrontare. Io ho solo detto che si possono benissimo costruire ponti anche in zone così rischiose, in grado di resistere per moltissimi anni, dopo se serva o meno un'opera del genere è un altro discorso.
    Scosse come quelle odierne come giÃ* scritto da altri sono utili a dissipare energia, anche se in teoria il riassestamento della zona dell'ipocentro potrebbe finire per caricare ulteriormente altre fratture e portarle più prossime al moto.
    Pietro

Burrasca L'avatar di Fabio Volcano
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lothar
    Ma scusa, terremoti e tettonica sono strettamente collegati. Se una faglia è in movimento è normale che provochi terremoti.
    Leggo che mi coinvolgete in un discorso politico che io non ho minimamente affrontato (cambiereste subito opinione) e che non voglio affrontare. Io ho solo detto che si possono benissimo costruire ponti anche in zone così rischiose, in grado di resistere per moltissimi anni, dopo se serva o meno un'opera del genere è un altro discorso.
    Scosse come quelle odierne come giÃ* scritto da altri sono utili a dissipare energia, anche se in teoria il riassestamento della zona dell'ipocentro potrebbe finire per caricare ulteriormente altre fratture e portarle più prossime al moto.
    Sono collegati ma nn sono la stessa cosa perchè agiscono su diverse scale temporali, io questo intendevo. Un investimento così importante va fatto se porta benifici duraturi, la politica non c'entra niente nel mio discorso.
    Ciao

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •