Sempre per tornare al discorso di ieri sulla stazione AM di Potenza, ho dato un'occhiata alle medie del periodo 1961-90 relative a Potenza e le ho confrontate con quelle di Campobasso. Ebbene i risultati sono questi: solo nella seconda decade di Gennaio, nelle prime due decadi Novembre e nella terza decade di Dicembre la temperatura media massima di CB è inferiore a quella di PZ (in tutti e quattro i casi di solo 0.1°). In tutte le altre decadi per le massime e sempre per le minime, la temperatura media di PZ è inferiore, anche di diversi decimi di grado. Ma monitorando tutti i giorni le temperature sul sito AM nello scorso inverno, non è praticamente mai capitato che la temperatura di PZ fosse inferiore a quella di CB: ci deve per forza essere qualcosa di sbagliato sul rilevamento della temperatura ufficiale di PZ! D'estate la situazione si è quasi capovolta.
Tutto ciò è assurdo. Ricordo bene che qualche anno fa è uscito un articolo su Internet (ma non ricordo la fonte) in cui si lanciava un grande allarme circa gli effetti del riscaldamento globale a Potenza: la media della temperatura era schizzata in alto di svariati gradi.
Con quello che abbiamo visto ora, possiamo anche farci una grassa risata per quell'articolo.
Ma se tutti gli studi sul riscaldamento globale tenessero conto di questi errori di misurazione, oggi che conclusioni trarremmo?