Magari io quelle temperature
Carissimo :D
Sì, ci stavo dando un'occhiata.
Effettivamente una LP su a nord-est è la configurazione perfetta per avere neve al piano da queste parti, ovvero con un'irruzione da NW che è quella più instabile. Però ocio, qui con quella configurazione e con aria che viene dritta dall'oceano nevicherÃ* solamente quando arriverÃ* la -10, non prima. Fino ad allora, ovvero fino al 18 notte (salvo ritrattazioni, che vedo improbabili vista l'LP molto profonda in loco), non farÃ* altro che piovere con magari 0.5 °C.
Certo ci sono dei bei geopotenziali, nulla da dire, sono quelli che mi danno un po' di tranquillitÃ*.
Siamo in perfetto orario, tra l'altro.
Intanto piove con +8.6 °C, e per chi ama il cielo grigio, le nubi basse e la pioggia battente, vi consiglio di guardare la webcam domani: è previsto tempo molto perturbato, con circa 40 mm (un quantitativo molto elevato per un giorno in queste zone).
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Veramente è stata la prima cosa a cui ho pensato anche io, durante il primo inverno.
Ma non solo non si vendono, ma pare che la gente fosse sorpresa quando gliene parlavo. Di certo non ci posso entrare nei negozi con quei cosi, e il problema è che per i marciapiedi del centro (che sono dei patchwork di ghiaccio e parti libere) se tutti usassero i rampini in primavera sarebbero tutti da rifare.
GiÃ* le strade sono un disastro (Roma al confronto è liscia come la testa di un bambino) piene di buche, lacerate dalle catene degli autobus che macinano sull'asfalto quando quello di ghiaccio si scioglie in caso di sortite calde in pieno inverno, ci manca solo che i marciapiedi diventino pieni di buchi e fratture.
Sì sì la gente preferisce rompersi le ossa che avere la noia di staccarsi i rampini ogni volta. Tanto in generale chi viene da lontano per andare in centro o usa gli sci fino ai limitari del centro o l'automobile (o gli autobus).
Io quando vivevo a Hamna, lontano dal centro, usavo gli sci in pieno inverno fino al fiordo. Ora che sto al centro è una pacchia![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
spaghi ancor meglio mi pare![]()
Daniele, abiti in un posto meraviglioso...
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Beh Fen, un racconto emozionantissssssimo!!!!
Ora comincio a credere che il paradiso esiste![]()
Amo l'Inverno Stile Paesi Scandinavi, Le Giornate Cortissime, La Neve, Il Ghiaccio, La Natura Incontaminata dall'Uomo!!!!!
Sempre Interista!!
vorrei essere li
![]()
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Originariamente Scritto da Davide1987
che bella situazione![]()
identica quella che c'è da noiOriginariamente Scritto da *burian*
![]()
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Non l'avevo mai vista quella cosa... ma credo sia un po' da ritoccare, e basata su medie al momento non proprio reali (così come in tutta Europa credo).
Tanto per dire, l'ultimo anno non è andata malaccio in termini di temperatura (ho registrato solo 2 giorni con una minima inferiore a -10, a febbraio, con una massima rispettivamente a -9.4 °C e -9.0 °C gli stessi giorni.
Due anni fa invece la temperatura minima ASSOLUTA dell'anno fu di -6.6 °C. Il clima si è decisamente addolcito dopo la botta del 2003 che fu un anno molto freddo e umido (basti pensare che a fine ottobre in cittÃ* si superava il metro di neve).
Per chi ama il freddo molto intenso (come me) non è un gran posto, in compenso i nevofili (nei quali non mi ci metto) ci andrebbero a nozze; sto notando che con l'addolcimento del clima le nevicate sono sempre più frequenti.
Poi il tardo inverno/primavera sono i periodi in assoluto più nevosi, e il massimo dello spessore infatti si raggiunge ad aprile in tutta la regione. Ricordo nel 2005 che lo spessore di neve in cittÃ* triplicò tra il 30 gennaio e il 1 febbraio, con 181 cm di neve in 70 ore.
ChissÃ* che succederÃ* la prossima settimana, anche se non mi aspetto un granché. Lo spessore finale dipenderÃ* molto dal momento in cui la pioggia girerÃ* a neve.
Se sarÃ* di pomeriggio potrebbe anche tirarne giù tanta, se sarÃ* in piena notte...
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri