lo ricordo tutti gli anni, perchè quello che vissi nei giorni dal 13 al 17 ottobre 2000 fu qualcosa che non dimenticherò mai.
Questo report lo misi in linea un mese dopo, su quello che era la primissima versione del mio sito.
http://www.roby4061.it/2005/alluvion...uvione2000.htm
(tra l'altro... posso segnalarlo o violo il regolamento inserendo un link esterno?)
Ultima modifica di roby4061; 13/10/2006 alle 08:23
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Ricordo bene anche io, pur non avendolo vissuto in prima persona... fai benissimo a non farne perdere il ricordo, chissÃ* mai che serva ad evitare che accada di nuovo!
Ne approfitto per (ri)farti i complimenti per lo splendido reportage![]()
Mauro Negri, oss. met. amat. Milano-Bicocca, 144m slm (11m dal suolo) - Staz. TFA KlimaLogg Pro in schermo Davis passivo. Record dal 20/9/02: -7.1° (6/2/12), +37.9° (11/8/03)
...anch'io stamattina volevo ricordare il giorno dell'inizio del più grave degli alluvioni in questa zona che io ricordi...anzi che i ns vecchi si ricordino! Mi hai preceduto!
Ciau
qui non è successo nulla alla fine per fortuna e per un pelo, ma però cristo quanta che ne ho fatta in quei giorni!!!!!!!!!![]()
Me lo ricordo bene anch'io, fu davvero qualcosa di incredibile, mai vista così tanta acqua tutta assieme...molto eloquente e interessante il reportage roby.![]()
![]()
Ultima modifica di sgama; 13/10/2006 alle 18:19
Non posso che ringraziare Roby per aver aperto questo thread.
Il ricordo di quei giorni è ancora vivissimo in me....10 giorni passati al lavoro nel COM di Lanzo insieme con i tanti colleghi volontari che arrivarono da più regioni a darci una mano.
Poi il bruttissimo ricordo personale dello scempio fatto al cimitero del mio paese, Germagnano, da dove l'alluvione portò via una quarantina di tombe tra le quali quella dei miei nonni.
------------------------------------------
Garbolino Luca
Segretario Generale
Associazione Meteonetwork - ONLUS
Andezeno (casa) * Mathi (lavoro) - Prov. di Torino
[I]always looking at the sky [/I]
ciao roby!
alcune delle foto sono anche presenti nel reportage di nimbus, vero?
foto sempre molto forti
https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio
grazie a tutti![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
io andai a la thuile il sabato mattina, la dora nella bassa vallee era giÃ* impressionante, in alcuni punti arrivava giÃ* al bordo degli argini.
il sabato sera andai a letto senza nessun presentimento, la notte, ricordo di essermi svegliato parecchie volte per la forte pioggia e per alcuni tuoni.
la mattina al risveglio cominciarono a giungere le notizie della chiusura dell'autostrada ma niente di più. solo veso mezzogiorno si capì del disastro. restai bloccato fino al mercoledi mattina quando a a carovane, la polizia ci faceva passare da alcuni tratti dell'autostrada. era agghiacciante interi kilometri di autostrada ( chè soparaelevata di un paio di metri) erano privi di guard-rail letteralmente divelto.
senza contare la devastazione attorno... mi sembrava di essere tornato nell'alluvione del 1994 quando da volontario del soccorso intervenimmo in quelle zone.
speriamo che disatri del genere non accadano +
Sono stata in quella zona pochi giorni dopo l'alluvione, che dire, anche se ormai era tutto passato faceva molta molta impressione ed inquietudine, e i segni erano ancora ben evidenti.
always looking at the sky
Ciao Tub!
Segnalibri