Benvenuto!!
Ciao vicino,
benvenuto!
Guarda ad esempio il nostro database e le nostre mappe elaborate.
http://www.meteonetwork.it/index.php?sezione=database
Inoltre ti scrivo queste 2 o 3 righe per "convincerti"...
Partecipa alla rete Meteonetwork - Centro Epson Meteo
La rete MeteoNetwork è composta oggi da circa 250 punti di rilevamento, sparsi un po’ ovunque sul territorio nazionale con maggior densitÃ* nelle zone settentrionali dell’Italia.
http://www.meteonetwork.it/index.php...subsect=italia
Per entrare a far parte della rete MeteoNetwork sono obbligatori solo i dati riguardanti la temperatura minima e massima, oppure il dato sulle precipitazioni. Partecipare alla rete è quindi semplice: basta avere un termometro schermato in schermo solare o in capannina ben costruita, oppure un pluviometro. Gli altri dati sono opzionali: logicamente una strumentazione più completa (igrometro, anemometro, barometro, ecc.) non potrÃ* far altro che arricchire ulteriormente le rilevazioni. Inoltre, nel caso non si abbia una schermatura o strumentazione adatta, o semplicemente per domande sulla nostra Rete o su come allestire un tuo "osservatorio", è possibile contattare comunque il nostro responsabile giovanni.tesauro@meteonetwork.it ed avrai tutte le informazioni richieste.
Per garantire una certa uniformitÃ* nel rilevamento dei dati, si sono introdotti alcuni criteri di classificazione delle stazioni e si sono fissate delle regole, alle quali tutte le stazioni devono sottostare. Tali criteri sono un via di mezzo tra le severe norme dettate dall’Organizzazione Mondiale della Meteorologia e le esigenze di posizionamento in localitÃ* fortemente urbanizzate.
Inoltre, per facilitare l’inserimento dei dati meteo-climatici, s’è creata un’apposita form di inserimento dati, attraverso la quale ogni utente registrato, proprietario e/o gestore della stazione, ha la possibilitÃ* di inserire i dati comodamente da casa, entrando nell'apposita Area Riservata http://www.meteonetwork.it/index.php?sezione=riservata con username e password che ti saranno forniti, cliccare su "Form inserimento/modifica dati", compilare la tabella, e tutto sarÃ* automaticamente memorizzato.
I dati meteo-climatici saranno l’input necessario per la realizzazione di più carte tematiche, dove sarÃ* possibile “plottare” tali valori, ad esempio la temperatura minima e massima in tutte le 20 regioni, pressione atmosferica al suolo in un determinato orario, precipitazioni registrate nelle 24 ore precedenti.
E’ questo, uno tra i più grandi progetti dell’Associazione Meteonetwork, che sta portando avanti insieme ai dirigenti del Centro Epson Meteo.
Dal 2005, anche dalle stazioni on-line, sarÃ* possibile estrapolare i dati meteo-climatici con un aggiornamento ogni 15 minuti, ricavando la situazione del campo termico e barico in un determinato istante, con tanto di mappe associate!
Le novitÃ* non finisco qui. Per tutti coloro che aderiranno alla rete di stazioni Meteonetwork - Centro Epson Meteo riceveranno direttamente a casa un marchio di qualitÃ* che certifica la propria stazione.
Per ulteriori informazioni, Ti invitiamo a leggere attentamente l'allegato che trovi qui:
http://aleceppi.altervista.org/_alte...ht/MNW/MNW.doc
Ti aspettiamo tutti quanti!
Ciao
Ale
![]()
![]()
Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
Dati e immagini in diretta da Seregno:
http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
Dati in diretta da Valfurva:
http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm
Ciao,benvenuto...Originariamente Scritto da busgnekko
Il forum è animato da tutti...quindi anche tu sei della famiglia...!
Leon
Visita il mio blog: http://mymessyblog.typepad.com/
davvero stupito dalla vostra accoglienza. ancora grazie!!![]()
Ciao luca, innazitutto benvenuto. Per la rete, io sono qui, quando vuoi, e se vuoi, fai un fischio.Originariamente Scritto da busgnekko
![]()
![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Benvenuto!!!
ciao varesotto!Originariamente Scritto da busgnekko
![]()
benvenuto
Segnalibri