Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53
    Burrasca L'avatar di Buros
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Arriva l'inverno!! 13 novembre-04 dicembre 2005

Eccomi qua
    Avevo minacciato di farlo, nel sondaggio prevale la scelta "resoconto lunghissimo" e mò ve lo dovrete sorbire tutto

SarÃ* a puntate, ve lo anticipo perchè ho da caricare un pò di immagini e con la 56k mi risulterebbe un lavoro troppo lungo da fare in una sola serata... E poi cosi facendo chi vuole può commentare come ha vissuto lui la parte da me raccontata...

Ed allora si parte, buona lettura

Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Arriva l'inverno!! 13 novembre-04 dicembre 2005

13 novembre: ci siamo! Sta per cominciare la stagione invernale 2005/06!
    GiÃ* ieri a MeteoFazio Luca Lombroso, dopo aver fatto le previsioni per oggi fa “ecco, da segnalare che arriverÃ* un po’ di freddo per metÃ* settimana”.
    Sul forum di MNW vedo un 3d che titola “Sulla certezza delle neve asciutta in pianura al nord est” e con all’interno un commento di chi lo ha iniziato che secondo lui si andava dai 5cm del Friuli ai 20-30cm per l’Emilia. Il tutto a causa di una GFS che evidenziava la discesa di un nucleo freddo da nord con GPT bassi ed una –35 che sfiorava il nordest sfilando però verso i Balcani. A mio avviso parlare di neve, in pianura, e per di più asciutta, era esagerato, ma comunque era l’indizio. Difatti sono andato poco dopo su ******* e per mercoledi-giovedi annunciava la discesa di una perturbazione fredda da nord con neve ad 800mt su Venezie, est Lombardia e nord Appennini.

Oggi Corazzon a Studio Aperto delle 12:30 fa le previsioni fino a martedi e poi “da segnalare che da giovedi ci sarÃ* un brusco calo delle temperature su tutta Italia”.
    Ecco, sono proprio queste le notizie che voglio sentire, anche se oggi pomeriggio facendo una capatina sul forum ho letto i titoli di due 3d (di Gio e di 4everburian) che parlavano di un giovedi rovente… non li ho aperti ma sicuramente sarÃ* per via del fhön. Comunque stiamo a vedere cosa succede…

Menzionato
    3 Post(s)

14 novembre: stasera il Foglia mi è piaciuto!
    Ha detto “da giovedi un primo calo termico al nord in estensione ed INTENSIFICAZIONE a tutta Italia nel weekend”. Bene bene!! INTENSIFICAZIONE!!
    ******* per domenica dÃ* 0° a Roma, –3 a Milano e –4.5 a Torino…
    Intanto questa è una GFS di ieri per sabato…

Beh, insomma, presi bene da una –5° non è mica male!

Menzionato
    3 Post(s)

17 novembre: ieri ho sentito Galbiati nel suo intervento a Studio Aperto che parlava per i prossimi giorni di massime non oltre i +5 per cittÃ* come Bologna, Bolzano ed altre cittÃ* del centro.
    Mi collego la sera ad internet e gran parte dei modelli, dopo questa prima irruzione fredda artica marittima da nord, propendevano per una seconda irruzione continentale più fredda per l’inizio di settimana prossima. Anzi, GFS proponeva anche, oltre alle correnti da est, l’entrata di una –30 fino all’est Lombardia ed un nucleo gelido sull’Austria in spostamento però verso sudest. Però insomma, con qualche aggiustamento quel nucleo freddo potrebbe puntare l’Italia… Ecco la GFS incriminata

Isoterme in entrata fino a –7/-8 da noi e –10 su Friuli e Veneto

Menzionato
    3 Post(s)

18 novembre: ieri sera mi collego ad internet. ******* nell’anticipazione “freddo nel weekend e lunedi, pioggia e neve da martedi e mercoledi”. Nel dettaglio annunciava un nuovo peggioramento per martedi-mercoledi che colpisce soprattutto il centro ed il sud poi “da confermare mercoledi pomeriggio ingresso di un nocciolo freddo verso il nord Italia, neve in Piemonte”. Sbalorditivo!!!!
    Oggi il televideo Rai metteva per lunedi, come ieri, aumento della nuvolositÃ* poi martedi “nevicate a quote basse”. Ed il televideo della TSI scriveva bello fino a lunedi, martedi nevicate alle basse quote. Marò, ma che è tutta ‘sta convinzione??
    ARPA Lombardia ed il televideo di Antenna3 (CGP) si fermano a lunedi anticipando un aumento della nuvolositÃ*… Mah, tutto da verificare.
    Intanto le GFS12z di ieri erano alquanto invitanti, più che altro per il freddo anche se non esclude alcune precipitazioni, anche se molto deboli.
    Le carte migliori per noi sono queste: a 500 hPa con la goccia fredda tra Liguria ed Emilia-Romagna con l’entrata di una –30 (che diventa –35 in una piccolissima porzione del Veneto alle 06z)…

… e precipitazioni, molto deboli…

… con isoterme ovviamente molto basse la sera prima di –6/-7 a 1360 metri…

Beh, calma e gesso, potrebbe risolversi tutto in un nulla di fatto, ma per il momento le proiezioni sono promettenti, e non è detto che le carte che nei giorni prossimi cambieranno sicuramente, cambieranno in peggio… se cambiassero nel senso che la goccia fredda entra più prepotentemente in Valpadana?

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

interessantissimo, mi stai portando a conoscenza di quel periodo, che per me è buio totale, so solo quello che è successo dal 26 novembre in avanti.
    Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
    La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..

Lello
    Ospite

Molto bello!

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

l'inverno scorso è iniziato davvero presto ...

qui il 18 Nov precisamente

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Menzionato
    3 Post(s)

19 novembre: l’irruzione fredda, nel frattempo, non si è manifestata come avrebbe dovuto. Avrebbe dovuto cominciare da mercoledi notte-giovedi con fhön per poi girare a nordest. Niente di tutto questo; fhön nulla, qui, perché in Ticino invece c’è stato. Poi avrebbe dovuto entrare un secondo impulso freddo ieri pomeriggio stante le previsioni di Giuliacci. Si, in effetti ora fa freddino, stanotte prima minima sotto lo zero, ma non si è manifestata con nessun tipo di ventilazione.
    Comunque stamattina mi sono alzato alle 7:30 che la meteosveglia indicava temperatura sui –1, la WMR aveva perso il segnale e teneva come minima un –2.1 alle 5:33.

Stamattina breve capatina su internet. Sul forum MNW attira la mia attenzione un 3d di StefanoBS che titola “Il sogno di tutti i meteofili del NW…” e cosi vado a leggerlo, ed aveva ragione… Dopo l’irruzione fredda prevista per l’inizio della prossima settimana, e che mostro con queste carte tratte da un altro 3d…

… per sabato prossimo la discesa di una saccatura da nord sulla Francia con associato nucleo gelido a 500hPa e geopotenziali bassissimi, attiverebbe correnti intense di Libeccio con stau deciso a meridione delle Alpi indi con forti precipitazioni che, inizialmente stante la precedente discesa fredda, sarebbero nevose fino in pianura! Queste le isoterme durante il peggioramento…

… ancora sotto lo zero anche se in risalita dato il forte richiamo meridionale, e queste le precipitazioni previste…

… abbondanti per tutta la regione! E nevose, naturalmente, penso non ci siano dubbi!
    Ma per sabato prossimo c’è ancora parecchio tempo e sarÃ* difficile che vengano confermate. Praticamente sicura l’irruzione continentale che ci dovrebbe colpire per martedi, con correnti decise da est, anzi sul forum alcuni notavano una leggera curvatura da ESE con quindi episodi di stau e probabile neve nelle zone soggette. E, stante l’orientamento delle correnti intraprese martedi, ci sono buone probabilitÃ* anche che il nocciolo freddo sull’est europeo si porti proprio sul nord Italia nella giornata di mercoledi.
    Intanto buon calo, ora (19) +1.7° e per quanto riguarda la minima penso debba fidarmi del –2.1 (di cui avevo qualche dubbio) registrato da una WMR che ormai sta andando a remengo, dato che da 4everburian la minima è stata di –1.2 causa favonio a tratti e che le minime locali sono state di +1.0 a Lazzate, +2.4 a Garbagnate Milanese e di +2.8 a Casnate… perciò ben vengano i miei –2.1

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

bello bello....grande Buros!
    Sei il Sandro Ciotti della meteo..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi