
Originariamente Scritto da
Aldo Meschiari
http://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=14222
Se si dovessero confermare queste previsioni dei principali modelli, dovremmo iniziare a porre attenzione preoccupata ad un Autunno che rischia di venire ricordato come tra i più caldi riguardo all'Europa e al nostro paese.
I principali centri di calcolo confermano l'arrivo delle piogge nel periodo tra giovedì e domenica, un po' su tutto il paese, ma particolarmente sulle regioni tirreniche e su quelle occidentali. La profonda saccatura di cui avevamo giÃ* parlato sarÃ* posizionata però troppo ad ovest e sembra voler scegliere la strada portoghese. In questo modo il ramo ascendente dell'onda di Rossby sarÃ* in grado di provocare un diffuso peggioramento sul nostro paese, ma associato a miti correnti sud-occidentali in quota e sciroccali al suolo. Peggioramento che però, per i motivi suddetti, risulta per ora meno incisivo rispetto ai run precedenti.
Piogge quindi, ma ancora in un contesto caldo.
A seguire poi vi potrebbe essere addirittura una nuova risalita del promontorio africano su tutto il bacino centrale del Mediterraneo e fino all'Europa centrale. E quindi la terza decade, lungi dal rappresentare come avevamo ipotizzato l'inizio del semestre freddo, potrebbe addirittura sancire l'ennesima fase anticiclonica di matrice sub-tropicale.
Osservando i modelli odierni, si rimane sconcertati dalla facilitÃ* e dall'invadenza con cui il richiamo sub-tropicale continui ad essere protagonista ormai di questa stagione autunnale. E siamo ancora costretti, noi semplici cronisti delle mosse che spettano solo alla Natura, a rilevare come per l'ennesima volta si riveli solo una chimera l'arrivo della prima irruzione fredda autunnale.
Riassumendo, la profonda onda lunga ciclonica collegata al Vortice Polare sceglierÃ* di ricongiungersi alla solita Goccia Fredda posizionata vicino al Portogallo, causando una forte richiamo caldo verso l'Europa centro-meridionale. Dopo la fase perturbata ma non fredda del 18-20 Ottobre, ne dovrebbe iniziare un'altra anticlonica e progressivamente sempre più calda, con anomalie termiche positive che a tuttora potrebbero aggirarsi anche sui +5°C sopra la media intorno al 23-25 Ottobre.
Quindi non ci resta che restare in attesa, aspettando che l'Autunno si degni di fare il proprio lavoro.
Aldo Meschiari
Segnalibri