Diciamo soprattutto la zona del Grossetano e, più o meno, l'area tra Volterra ed Orbetello; queste infatti ho notato che negli ultimi anni sono maggiormente interessate da celle temporalesche marittime rispetto, ad esempio, agli anni 93-98 circa.Originariamente Scritto da albedo
Mentre tra San Vincenzo, Terricciola, Ponsacco, Pisa e Tirrenia (tanto per dare un'idea) piove un po' di meno, perché i temporali rigeneranti che prima colpivano con frequenza la zona si dirigono più a nord, fra Marina di Pisa, Parco di San Rossore in genere, e Torre del Lago; di conseguenza anche le piogge che si sviluppavano da questi temporali e che poi si muovevano lungo la Valle dell'Arno verso Firenze, adesso vanno a colpire soprattutto la Lunigiana e una piccola parte dell'Appennino Pistoiese, scaricandosi sul posto.
Si tratta di una osservazione qualitativa comunque, purtroppo mi mancano i dati. Se riuscissi a trovare qualcosa potrebbe diventare interessante approfondire l'argomento.![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri