Terremoto: scossa magnitudo 5.7
Epicentro al largo delle Eolie, sentito in Puglia e Campania
(ANSA) - ROMA, 26 ott - La scossa di terremoto in Calabria e Sicilia e' stata di magnitudo 5.7 su scala Richter, la piu' violenta degli ultimi 30 anni nel Tirreno. L'epicentro e' stato registrato in mare tra la Sicilia e la Calabria. In numerose localita' della costa tirrenica calabrese e della Piana di Gioia Tauro la gente si e' riversata per strada per paura. La scossa di terremoto e' stata avvertita a Palermo, in Puglia ed in larga parte dei comuni costieri della Campania. La protezione Civile verifica i danni.
...fa si anche che per fortuna le onde sismiche si siano parzialmente smorzate e abbiano perso la maggior parte della loro capacitÃ* distruttiva (208.8km di profonditÃ* sono tantissimi)! Non dimentichiamo che i terremoti pericolosi generalmente hanno un ipocentro di profonditÃ* <20Km...una scossa di pari magnitudo con ipocentro <20km di profonditÃ* avrebbe sicuramente causato danni forse anche qualche vittima...Originariamente Scritto da nago
certo, lo so, ma la crosta in subduzione a quella profonditÃ* è nel mantello.Originariamente Scritto da Euskadi1982
Infatti se supponiamo anche di essere in presenza di crosta continentale (ma il Tirreno dovrebbe avere crosta più simile a quella oceanica se ricordo bene)lo spessore medio dovrebbe essere di 30 km (fino a 120 km in presenza di corrugamenti orogenetici). Qui l'epicentro è stato a più di 200 Km. Quindi si può dire che la frattura è avvenuta ovviamente nel lembo "rigido" in subduzione, ma ben all'interno del mantello.![]()
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Segnalibri