Io ho trovato questo dato(anche se i dati sono riferiti semplicemente alle invernate dal 2001 al 2004):risale al 24 gennaio 2004 quando si registrarono questi estremi:Max 0.3° ; Min -11° ; Med -4.6°..E' un dato che a mio modo di vedere è notevole se si mette insieme soleggiamento,latitudine e mancanza di effetto albedo.In quella circostanza mi dicono(io ero per studio fuori)che numerose tubature scoppiarono per via del freddo!Freddo che fu intensissimo dal 22 al 26 con temperature medie giornaliere sempre sotto zero a parte il 26 quando la media si porto a 0.7°.
Qui da me a Sondrio lo scorso 30 dicembre fu in effetti uno dei giorni piu' freddi degli ultimi anni (o meglio, forse lustri !): pur con cielo perfettamente sereno infatti registrai -11.3°/-3.3°.
![]()
Sauze d'Oulx quota 1509 Gennaio 1985 -21°
Lo stesso giorno in localitÃ* Sportinia quota 2135 -29°
http://www.vitton.it/Meteosauze/meteo_sauze.htm
Uno piacere ha il grande piacere ospite di avere ospite (Luca Giurato)
A Comiso la MASSIMA più bassa (e quindi la giornata più fredda) in tempi recenti è stata il 7 febbraio 2006, con estremi:
+0.3 +7.6 (stazione SIAS, in campagna: -3.6 +7.3)
La MINIMA più bassa l'ho registrata il giorno successivo, l'8 febbraio 2006, sotto inversione notturna da cielo sereno, con estremi:
-2.2 +12.5 (stazione SIAS, in campagna: -4.8 +12.9)
la minima più bassa che la stazione SIAS ha registrato è stata un -5.1...se non sbaglio quel giorno da me fece -1.3.![]()
ho i dati del gennaio 85 di roma ciampino:
minima più bassa : 11gen -11.0 / -0.2 media -5.6
massima più bassa: 7gen -8.4 / -2.6 media -5.5
Io abito in mezza campagna, dopo la nevicata di fine dicembre il termometro della macchina di mattina alle 7 mi segnava -17°
La massima del giorno nn superò lo 0° ma rimase di parecchi gradi sotto lo zero.
Addirittura quella mattina mentre andavoin macchina si formava il ghiaccio del vetro![]()
Da quando sono nato la temperatura più bassa l'ho trovata sul M.Sirino con -8°C circa......anche se non è la mia zona!!
Taranto -0.9°C da quando prendo i dati (8 anni)
Il record della cittÃ* è -7.2°C del lontano 1979, con -10°C a Grottaglie.
11 Gennaio 1985 -19/-6°C
Altri tempi![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Dai su non ti lamentare ... ricordi un 30 Dicembre non tanto lontano?Originariamente Scritto da StefanoBs
![]()
#NousAvonsDéjàGagné
Hai ragione anche tuOriginariamente Scritto da bugigio
Ricordo ancora la mattina del 30 Dicembre nella campagna della bassa bresciana, con -8°C col sole ancora alle 11 del mattino con 15cm di neve a terra ... robe difficilmente dimenticabili![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Segnalibri