Domanda: ma voi del NW come fate ad essere ancora così tanto appassionati di meteo,(almeno voi nivofreddofili) mi spiego: non voglio sembrare sarcastico, non è nel mio intento che è invece quello di capire cosa vi tiene stretti a questa passione dopo questi "schiaffi" beffardi (mi riferisco alle solite colate infruttuose da nord con favonio relativo sempre più frequenti negli ultimi inverni) frutto della meridianizzazione che ci troviamo peraltro a pagare a anche noi del NE seppur in misura minore. Davvero vi ammiro..![]()
Riporto la risposta che ho dato nell'altro thread.
Beh oddio, nell'ultima stagione fredda (compreso dunque novembre) qui si sono accumulati quasi 82,5 cm di neve, con una altezza massima al suolo di 45 cm.
Inoltre, sempre qui a Milano sud, abbiamo avuto alcuni episodi piovosi eclatanti, come gli 84 mm in 30 minuti il 28 giugno 2003, i 143 mm in 60 minuti il 27 agosto 2005.
Sì, è tutto annegato in lunghissimi periodi di stasi o di "sottovento", ma la passione meteo non si discute e comunque stiamo sperimentando situazioni nuove ed estreme, negative finché vuoi, ma pur sempre interessanti. Svegliarsi alle 2 di notte per il rumore del foehn e leggere +24° sul termometro il 30 ottobre, sentire il vento caldo e profumato...
![]()
Gian
Gianfranco Bottarelli
Milano Famagosta - Rete MeteoNetwork
Alt. 144 metri s.l.m. (Suolo 112 metri, 32 metri dal suolo) Lat.: 45° 26' 55" N; Long.: 9° 8' 9" E
Il sistema più efficace per rendere inoffensivi i poveri è insegnare loro a imitare i ricchi (Carlos Ruiz Zafòn, L'ombra del vento)
Bene magari qui quelle cifre wizard!! comunque mi riferivo in realtà sopratutto ai piemontesi che soffrono anche della cosidetta ombra pluviometrica..
Ecco qui la quantità di neve caduta in pianura - inverno 2005
http://marcopifferetti.altervista.or.../carta0506.gif
Come potete vedere e' andata tutt'altro che male
Ti ricordo che l'anno scorso a Milano sono caduti in totale 80 cm di neve in tutta la stagione
![]()
Ecco bravi, chiudiamo il cerchio ai piemontesi, in particolare occidentali...
Si, la tua domanda è giusta...come facciamo ad avere questa passione? perchè forse viviamo di ricordi, di storia...immagino che chi è bambino adesso più difficilmente potrebbe diventare un appassionato di meteorologia...anche l'anno scorso che abbiam avuto una chance di vedere una nevicata di livello siam rimasti fregati...quindi per noi è una sofferenza continua...solo HP, da sub tropicale ad azzorriana...e se arriva il freddo arriva da nord...![]()
Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
Brezza di ponente, Alex molto caliente
Vento, vento e ancora...vento!
Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm
Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.
Non credo..per fortuna che i bambini non sanno cosa sia l'ombra pluviometrica, GFS Gme Ecmwf e via discorrendo.. Comunque riguardo al Nw, credo che un pò ovunque in Piemonte si siano visti almeno una trentina di cm in tutto l'inverno; sarà sottomedia, ma non è mancato ne il freddo ne la neve.
Segnalibri