ecco la quota del limite inferiore dell'inversione termica (il coperchio che trattiene le sostanza inquinanti) a Milano Linate alle ore 12z (14 locali)
si tratta di inversioni importanti
25/10 posto tra 2142 e 2235 m
26/10 1703-1872
27/10 1532-1570
28/10 1281-1396
29/10 1046-1242
ho tralasciato le deboli inversioni intermedie
limite che continua a scendere
aria sempre più inquinata
in quota subsidenza e temperature molto elevate
menomale,con una +14,senza inversioni, avremmo fatto 26°.. .... senza fohn!
mi pare che a novembre 04 +27 al nord est
stasera allora vado al CdF a respirare un po' di aria pulitaOriginariamente Scritto da gb
![]()
questa mattina a Chiareggio 1600m prati brinati e aria frizzante, al Rif. del Grande Camerini a 2600m si stava tranquillamente in pantaloni corti e maglietta, non un filo d'aria...un caldo pauroso per essere fine ottobre!
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
Come ho gia' scritto in altro thread, questa mattina qui ha brinato piuttosto bene nel fondovalle appena + a E di Sondrio, da Tresenda in su (circa 400 slm.): d'altro canto qui a Sondrio la Tmin. e' scesa a +2.7°, quindi c'e' mancato poco pure qui !Originariamente Scritto da Ricky nibi
![]()
![]()
nel novembre 2004 registrai una massima per due giorni consecutivi il 3 e il 4 diOriginariamente Scritto da SimoneMI
+22,8° in qualche localitÃ* si sfiorarono i +24°...ma +27° lo escludo categoricamente![]()
Confermo i 26 gradi (in alcune zone sicuramente oltre tale dato). Ecco, a proposito, l'ARPAV sul novembre 2004 "...Al ritorno del sole i primi giorni di novembre si manifestano con temperature eccezionalmente elevate per il periodo raggiungendo valori massimi anche di 25-26°C in pianura e valori minimi di 16-17°C."Originariamente Scritto da Rameca
Tabella:
![]()
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
questo week and sono stato a st moritz, caldo impressionante.....di notte, scendeva piuttosto bene, -5,0 ieri e -3.3 stanotte...ma di giorno era un forno, non avevo il termometro schermato ma oggi il termo macchina segnava +16 alle 15:00 mentre segnava +9 alla dogana, e +14.5 a chiavenna.....su c era un cielo limpidissimo, a chiavenna uno schifo di cielo.......la cosa bella su lÃ* era veder il termo segnare +16 e vedere la neve che nei versanti a nord resisteva 300 metri sopra il paese, a 2100-2200....ciao
anche 24 sono eccezionali per novembre,cmq 26 nelle stazioni ufficiali li ha fatti in veneto,mi pare a trieste 27............Originariamente Scritto da Rameca
Segnalibri