tutti questi discorsi inutili riflettiamo su una cosa hp infinito e rendiamoci conto che l'italia e' a sud dell'europa e' normale che l'hp venga su di noi siamo vicini l'africa nn vicino il polo nord!!!!!
montel nn era riferito a te discorsi inutili e che mi sembra strano parlare di freddo a novembre tutto qua sono un po' perplesso
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
esatto montel ti posso fare una domanda?ma tu la neve a napoli nn la vedrai mai peggio di me che sto in toscana nn ti dispiace?
Beh, ringraziando il cielo qualche "passata" di tanto in tanto mi riesce di vederla, a parte alcune nevicate storiche legate alla mia infanzia, ossia fine anni '60 e nel corso degli anni '70, nonché quelle epiche degli anni '80 (1983 in primis).
Nel 2003 abbiamo avuto diversi episodi, tra cui ricordo con piacere questo nella notte del 1 Marzo:
http://img240.imageshack.us/my.php?i...e1305n35jl.jpg
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
È verissimo, Marco.
Giustissimo dire che, nel caso subentri una PDO- gli effetti reali andranno valutati tra una decina di anni, visto che gli effetti della fase positiva trentennale dovranno probabilmente essere ancora smaltiti. Il problema è…chi arriva prima. Faccio quindi tre domande:
1) L’accelerazione del cambiamento del clima che stiamo subendo potrebbe portare ad un punto tale per cui tra dieci anni il danno diventerebbe irreparabile a tal punto che la situazione compensativa diventa superflua?
2) Non potrebbe essere che il GW abbia intaccato anche il ciclo della PDO dilatando nel tempo le fasi positive e negative?
3) Come si possono spiegare i cosiddetti “ripensamenti” come dice Luca?
Faccio solo domande per cercare di capire insieme a voi: per ora, il ragionamento è l’unico mezzo a nostra disposizione per tentare di capire qualcosa. Questo tema è complesso, ma è affascinante perché è ancora troppo pieno di punti oscuri e, per questo motivo, lo ritengo semplicemente UNICO…![]()
![]()
Alle prime due è impossibile rispondere......![]()
Per quanto riguarda terza posso solo portare come esempio la fine degli anni 40 che vide un avvicendarsi di periodi positivi e negativi, seppur meno intensi e più brevi, prima del cambio definitivo di segno.
Comunque, come scrivevo tempo fa in un thread di roby85, è interessante notare come negli ultimi anni le anomalie positive si siano concentrate soprattutto nell'emisfero Nord, e al contrario l'emisfero Sud sia stato complessivamente caratterizzato da SSTA-. Ma probabilmente è solo una coincidenza.......
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Oh Marco!!! Credevi davvero che volessi la risposta?![]()
![]()
Me ne rendo conto che è impossibile rispondere se non seguendo un modello mentale (il nostro giudizio critico, il nostro punto di vista...), il primo passo che ogni ricercatore dovrebbe compiere prima di cominciare a mettere mano ad un modello fisico-matematico di simulazione. Le due domande sono più che lecite e le possibili risposte, per come possiamo agire noi, possono limitarsi a supposizioni.
A quelle due domande può rispondere con certezza solo il tempo!
![]()
la mia giornata ideale -40 gradi celo coperto neve gelo tuoni burian e strade ghiacciate e io cn la mia ragazza al sole di miami ahahhahahaha
Segnalibri