Stamattina ho acceso la televisione ed ho fatto zapping dalle ore 6:30 alle ore 7:30. Ho sentito le previsioni del tempo per i prossimi 7 giorni su tre canali diversi, ho sentito tre previsioni significativamente diverse tra loro, ma non è questo l'argomento.
Uno dei meteoman in particolare era quello che sosteneva il bel tempo totale. Io posso capire che al grosso pubblico piaccia sentire l'apologia del bel tempo inteso come sole e caldo a prescindere da qualsiasi considerazione climatica e stagionale, mi aspetto anche una efficace invettiva e condanna senza appello e senza attenuanti contro il freddo e la nuvola cattiva che ci rovina le giornate.
Mi ha però colpito il suggerimento che il meteorologo ha rivolto al grosso pubblico in conseguenza dell'alta pressione stabile: tempo ideale per lavare la vostra autovettura. Suggerimento valido per martedi e ripetuto, se ancora non lo aveste già fatto, il sabato. Il tempo bello infatti è ideale per lavare la macchina in assenza di dannosa e sporchevole pioggia.
Ma perchè un meteorologo in televisione non deve avere la sensibilità per utilizzare il proprio spazio per invitare i propri ascoltatori a qualcosa di più utile, più ambientalmente consapevole e meno popolar-cretino come approfittare del bel tempo per lavare una automobile ? Evidentemente il conduttore in questione ama vestirsi con cravatte a farfalla di colore arancione - cosa che io vedo di più in un clown - ma fare mente locale e cercare di trasmettere qualche volore positivo è un processo mentale figlio di una cultura che il signore in questione neppure si sogna.
Ha poi detto ,in queste giornate si può fare anche lavori in casa...e poi ha detto che queste configurazioni piacciono a noi meteorologici...
Questa non lo mai sentita.A Caroselli piace il freddo.
Si ma si riferiva al fatto che c'è la luna piena, con la quale non si devono far cose di fantasia, ma le faccende domestiche riescono benissimo. Devo dire che quei pochi minuti di trasmissione sono stati riempiti di numerose e variopinte chicche nazional-popolari un po' mischiate tra loro ma sono convinto che il grosso pubblico abbia pienamente apprezzato.
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
La mamma di tutti i Reality tv, più porcherie varie, ha partorito ancora!!
Di questo passo tra qualche anno tutti meteomen seri scompariranno dalla tv, e al loro posto una manica di pagliacci pronti a fare show televisivo......per il "grande pubblico".
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
No, ed appena qualcuno osa pensarci saltano su gli ipocriti della libertà di stampa, di pensiero, di condotta, di comportamento di sticavoli fritti, quelli che sollevano i fantasmi del fascismo, dell'oscurantismo, della censura, dell'idottrinamento, del catechismo forzato.
Dunque ci becchiamo un meteomen che sarà pur anche una bravissima persona, ma che ragiona secondo schemi un po' obsoleti, da boom economico anni 60 durante il quale quale il segno di ricchezza era fare il pieno alla lavatrice e scendere in strada con acqua, sapone e pelle di daino per lavare l'amata vettura.
Segnalibri