Ragazzi, sarà colpa delle "cartaccie" di stasera o dell'alta pressione che ormai vige da parecchio tempo e sembra aver piantato le radici qua, ma stavo facendo scorrere le carte dell'anno scorso corrispondenti allo stesso periodo di adesso.
Nessuno ci ha mai dato un'occhiata?
Ebbene, noto una certa somiglianza, anzi l'hp durò parecchio anche l'anno scorso e tranne qualche infiltrazione umida da poco conto si era sempre in un contesto di Azzorre o Europeo, ma di configurazioni autunnali ce ne furono poche.
Ricordate, si passò dall'autunno all'inverno nel giro di 3 gg e poi come parecchi ricorderanno non andò malissimo l'inverno scorso.
Ecco alcune carte:
Finalmente arrivò l'Atlantico...ma si dovette aspettare parecchio:
...e dopo, prima con questa...
...e poi con questa...
...si passò direttamente in inverno.
Ah, dimenticavo...ci sarebbe pure questa...
Commenti?
no comment.....
E' vero ciò che dici, ma per lo meno l'autunno fu piovoso praticamente sui 3/4 d'Italia e nemmeno troppo caldo, invece quest'anno.....
Ti dico come andò qui:
Settembre 2005 -> 102 mm, +0.2°C dalla media
Ottobre 2005 -> 166 mm, -0.7°C dalla media
Settembre 2006 -> 136 mm, +1.2°C dalla media
Ottobre 2006 -> 21 mm, +1.4°C dalla media
Era cominciato col piede giusto questo autunno (comunque non per le temperature), ma ora va male su tutti i fronti, e pare ne avremo ancora per un po'.![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
infatti credo che dovremo tutti essere meno "frenetici" e attendere con serenità l'evolversi, seppur lento, della situazione. Con la luna nuova tutto cambierà, ne sono certo.
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Non c'è paragone con lo scorso autunno, fu piovosissimo in molte parti d'Italia, qui a Roma il terreno quasi non drenava più la pioggia per quanta ne era caduta. Quest'anno è un gran secco invece.
Segnalibri