vediamo chi la vince![]()
![]()
Progetto fantasioso…
L'azzorre tutta in difesa, sembra in difficoltà![]()
![]()
Progetto fantasioso…
Tentativo di contropiede ce la farà?
![]()
Progetto fantasioso…
L'affondo mi sembra solo un poco meno incisivo ma più spostato verso il Mediterraneo
![]()
Progetto fantasioso…
Ciao Corry, senza una robusta pulsazione subtropicale in atlantico, il getto polare non può sprofondare come si deve su Spagna e Marocco. Queste mappe, con questo labile HP groenlandese, non depongono a nostro favore; L'Azzorre ci lascia proprio quando servirebbe. Spero che l'evoluzione cambi, ma se continuerà così, per la pioggia seria dovremmo attendere un altro round ancora.![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Ecco, questa è una pulsazione atlantica favorevole a noi, non sarebbe nulla di che, ma l'onda subtropicale consentirebbe al cavo atlantico di affondare ben più a sud.Notare la differenza con GFS, in cui la pulsazione atlantica è troppo alta, e il cavo perturbato non può scivolare verso sud.
Ultima modifica di Gio; 05/01/2007 alle 13:14
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Vista la latitanza del flusso zonale, al momento tale figura non è assolutamente presente nei modelli medium range, bisogna, ahimè, giocoforza concentrarsi sull'intraprendenza del VP. Come ho detto l'altro ieri sarà proprio il VP attore principale della scena meteo prossima futura in Europa. La sua "forza" sarà in grado di erodere il fianco più debole dell'HP, quello orientale, facendo rientrare in gioco anche la nostra penisola. Peggioramento che, al momento, non è dato sapere che fenomenologia porterà ma è l'unica occasione che abbiamo per il prossimo futuro.
![]()
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
Non lo prendere come un indovinello: ma sarà la sua forza o la debolezza degli altri? E questa debolezza è momentanea?
Rispondo rigirando la frittata. E se noi invece di guardare altrove guardassimo solo quella anomala forza dell'HP atlantica e misurassimo le nostre faccende sulla base solo della sua forza o del suo (momentaneo) affievolimento? Certo: guardare una sola figura quando parliamo di circolazione continentale fa ridere. Ma se il dubbio è: esistono ancora le nostre zone semipermanenti, o, piuttosto, sono state sostituite (o sono in via di essere sostituite) da altre circolazioni che magari non vogliamo chimare permanenti o semi (per mancanza di anni di osservazione), ma che persistenti certo sono? E se qull'HP atlantica fosse un embrione di una nuova struttura di circolazione persistente? Allora dovremmo guardare ad essa e dire che quando è forte abbiamo sterile, quando si affievolisce, forse, qualcos'altro. E quando si affievolisce, ovvio che compaiono altri attori. Siano VP, siano alte desertiche, siano irruzioni figide.
E se le semipermanenti fossero diventate quindi occasionali?
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Il 18z ritorna leggermente sui suoi passi...ci prova a sfondare...
![]()
Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
Brezza di ponente, Alex molto caliente
Vento, vento e ancora...vento!
Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm
Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.
Segnalibri