Ravanando nei miei dati ho preso le nevicate novembrine a Pinerolo. Vedendole mi viene da fare la considerazione che dalle mie parti nevicava a novembre (fino a qualche anno fa) almeno nel 50% degli anni, ora sono sei anni che non si vede più.
Qualcun altro ha notato la stessa cosa?
Ci sono stati Novembre molto caldi (2000-2002-2003-2004) e quindi è stato praticamente impossibile veder la neve... però c'è da dire che qua l'anno scorso a Novembre nevicò ben 3 giorni (il 25, il 26 e il 29 Novembre)
Accumulo di 0,5cm il 25, 5cm il 26, solo fiocchi il 29.
![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Anche qui nevicò tre giorni a novembre l'anno scorso![]()
Stesso ragionamento valido anche qui a Sondrio: sino allo scorso anno (qui lo scorso novembre dono' 3 nevicate x un totale di 29 cm. !) ormai le nevicate novembrine latitavano non poco, risalendo le ultime alla solo fine degli anni '90 (1998 e 1999).
Non ho dati a supporto, ma nella mia memoria ho vivi i ricordi di slittate a fine novembre quasi usuali in quel di Albosaggia dai mei nonni, paese in fronte a Sondrio piu' alto di qui di nemmeno 200 m. !![]()
Insomma, pure qui la neve a novembre, in effetti, se non la norma almeno non era inusuale, anzi !![]()
![]()
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
ricordo una bellissima sorpresa novembrina nei primi anni novanta (facevo le scuole medie) però nn trovo la data dagli archivi di wetterzentrale.
la sera andai a letto con pioggia e pochi gradi sopra zero, la notte il vento buono da nord-ovest fece il suo, mi alzai in piena notte e aveva girato in neve, la mattina in centro pochi cm ma appena fuori c'erano tra i 5 e i 10 cm.
forse giorgio o cmq qualche romagnolo potrebbe venirmi in aiuto.
bella stefano dovrebbe essere proprio quella![]()
Anche qui ha nevicato nel novembre 2005, mi sono accorto con orrore che avevo dimenticato di caricare sul db i dati dell'anno scorso...![]()
![]()
La nuova situazione è questa (il discorso non cambia):
Image1.jpg
Segnalibri