Almeno fino ad ora non ci sono stati "per fortuna" particolari sconvolgimenti..siamo arrivati alla lettera "i" senza particolari scossoni.
A cosa è dovuta la differenza tra la stagione precedente e quella attuale?
![]()
"Cacche di piccione" ©
il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere
The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner
Effettivamente anch'io mi chiedo la stessa cosa, dopo lo scorso anno caratterizzato da uragani catastrofici, finora (per fortuna) annata tranquilla.
Uno dei fattori più importanti che potrebbe aver inibito l'attuale stagione degli uragani è l'attuale fase + dell'ENSO. Il nino, infatti, tramite la propagazione del "treno d'onde" Rossby nella circolazione atmosferica fra il pacifico equatoriale, le americhe e l'Atlantico tropicale, tende a frenare la formazione di importanti uragani perché a quote medio-alte della troposfera tropicale (a causa del pattern appena speigato) si genera un ramo bassso del jet-stream che soffia fra pacifico, centroamerica e mar dei caraibi e questo stream impedisce che le tempeste tropicali che spraggiungono dalle coste africane equatoriali possano approfondirsi e diventare estesi e importanti uragani.
naturalmente ci sono tutta una seria di altri motivi.
Consulta il sito dello staff che si occupa di previsioni della stagione degli uragani:
http://typhoon.atmos.colostate.edu/forecasts/
![]()
Aggiungiamo anche il fatto che le SST dell'Atlantico Tropicale non sono state nemmeno paragonabili a quelle dello scorso anno:
2006
2005
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Segnalibri