Comunque Ascoli ha 30 - 35 cm annui, non 60. Teramo è più in alto, è più fredda e con maggiore stau, per questo viene fuori quella media 50 cm.
Che poi ad Ascoli in certi anni si sia superato il metro, sicuramente, visto che anche qui spesso si è arrivati a 135-140 cm![]()
ti posso elencare una sfilza di città o zone europee con nevosità mostruose e temp. medie rigide(senza andare oltre la mia quota)...
Anzi, un anticipo: stavo guardando i dati di hintersee in austria...700m:
ottobre 29cm
novembre 75 cm
dicembre 8.5cm
l'inverno non è ancora iniziato e già ha 112.5 cm....
14 giorni di nevicate
19 giorni di copertura nevosa....
Datti una letta qui...
Ricerca località con piu' di 10 m. di neve annuali
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Quindi questo significa che le città più fredde sono automaticamente più nevose delle città meno fredde.
Benissimo.
Quando andrò a Jakutsk o a Winnipeg ti farò sapere
Cioè, è il dire " Questa città non è molto fredda d'inverno, quindi è impossibile che sia più nevosa o quasi di una città più fredda " che è un ragionamento che non va bene.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Ragazzi giusto così,per diletto, ho provato a stilare una media nevosa per Roma,dai dati visionabili su meteo.net prendendo come periodo di riferimento il periodo dal 1940 ad oggi.
Gli anni con nevicate sono stati 24,e alla fine esce fuori una media su 24 anni di 8,3cm di neve all'anno.
Però,quello che mi chiedo adesso è,come ragionare su questa media?Cioè può essere effettivamente considerata una media annuale oppure visto che sono solo 24 anni no?
Molto interessante questo 3D!!
Ma vorrei aggiungere una cosa, se state cercando le localita' piu' nevose dell'Italia o del mondo, non guardate solo alle temperature medie invernali o del semestre freddo, ma anche alle precipitazioni durante quei mesi.....e il regime delle precipitazioni, in questo modo scoprirete se una citta' meno fredda puo' avere piu' neve, o al contrario se troppo fredda ma con poche precipitazioni e quindi con poca neve (che poi magari il manto nevoso dura a lungo non per la quantita' in sè stessa ma per il freddo intenso...)
Gli esempi sono tanti......nel mio paese le medie invernali non sono per niente basse in collina eppure vedono la neve proprio per la concentrazione delle precip in pieno inverno...
Le pianure della Siberia e del Canada al contrario, hanno l'inverno freddissimo ma spesso è secco o quasi, avranno quindi totali bassi, anche se il manto dura per parecchi mesi (poi ci sono le eccezioni ma comunque...)
Quindi dove si abbinano tante precip con freddo sufficiente per la neve si avrano le quantita' maggiori di neve, vedete il Nord del Giappone ad esempio...
Mi fermo qui per ora...
Grazie ancora, ciao!
AE
Ultima modifica di André Eid; 04/12/2010 alle 09:40
Conosci le vie di mezzo? nn è sempre o bianco o nero, e nn si può parlare in senso assolutistico(quasi in nessun campo scientifico) ma in generale..!
Mosca ha temp. medie molto basse in inverno, e una nivometria ben superiore al metro...
In Canada ti ci porto io, e ti faccio sapere subito..
Tratto da MTG, i dati ci sono nn si scappa:
entrando nel territorio Canadese, sull'Oceano Atlantico troviamo:
Saint John 206,1 cm, Halifax 211,2 cm, Sydney 287,6 cm, Moncton 315,6 cm, Charlottetown 305,4 cm, Saint John's 363,9 cm.
Come si nota, la mitezza spesso citata è ingannevole, poiché le precipitazioni totali sono comunque abbondanti, e le medie di gennaio vanno da 0 a -10°C. Risultato: il contributo dato con le quantità di neve non è per niente basso.
Sulle coste e colline a est delle regioni del Quebec e del Labrador, che si affacciano anch'esse all'Oceano Atlantico (e al Golfo di San Lorenzo), si arriva ad avere totali di neve molto più alti:
Goose Bay 409,8 cm e ancora Scheferville 335,9 cm anche se già molto più interna. Le medie di gennaio oscillano in queste zone tra -10 e -25°C.
Nelle grandi Metropoli più interne e più a sud, il clima è più continentale rispetto alle coste atlantiche. Le medie di gennaio vanno da -12 a - 4°C. I quantitativi di neve sono i seguenti:
Montreal 241,8 cm, Ottawa 216,3 cm, Toronto 142,5 cm.
Anche se il totale decresce verso sud, i costi derivanti dalle forti quantità di neve in città incidono molto sul budget dei municipi.
Man mano che ci si allontana dall'Atlantico e si va verso ovest, il clima assume caratteri sempre più continentali. Se l'inverno diventa più freddo (tra -10 e -20°C le medie di gennaio), le precipitazioni diminuiscono per la lontananza delle fonti di umidità e perturbazioni, così crollano i totali nivometrici malgrado la maggior estensione del periodo nevoso:
Winnipeg 132,3 cm, The Pas 157,8 cm, Saskatoon 111,9 cm, Regina 114,5 cm, Edmonton 132,3 cm e persino Calgary con sole 155,2 cm.
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Grazie per aver citato una parte di un mio vecchio articolo
Io cerco sempre di conciliare i punti di vista, vedi il mio messaggio di sopra.....
Proprio per quei totali (io sento parlare soprattutto di Montreal) ho detto che ci sono le eccezioni.....
Mai in fondo le montagne temperate anche se sono meno fredde d'inverno del Canada hanno totali nevosi molto piu' alti ancora, sia da voi che da noi (che dappertutto nel mondo) ovviamento influisce l'orientamento rispetto ai flussi umidi e non solo l'altezza.....
la differenza diventa ancor piu' eclatante non solo all'interno del Canada ma all'interno della Siberia.
Per tutto cio' vi invito a tenere presente le precipitazioni e il loro regime nello stimare le quantita' di neve....e non solo il freddo.....una condizione senza l'altra non vale molto.....ci vogliono ambedue....
Grazie ancora, ciao!
AE
Segnalibri