Non cambia nulla una settimana in mesi di scempi climatici. la seconda parte di ottobre si è mangiata tutta la neve fatta nella prima fino a quasi 3000 metri, il che è quasi incredibile. Per le montagne e i corsi d'acqua, è come se la prima settimana di ottobre non fosse mai esistita.Originariamente Scritto da Snowhell
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Confermo anch'io che il Ticino è vercamente in secca. Qualche giorno fa ero a Bereguardo e di acqua ce ne poca.
Per quanto riguarda la neve sulle Alpi, secondo me siamo giÃ* in ritardo in fatto di precipitazioni almeno sopra i 2200 m. Siamo al 31 di ottobre e la neve è presente solo dai 2800-2900 in su. Mi sembra un po' altina come quota, non credete?
certamente! se il metro di misura è quello riferito alla mancanza di precipitazioni nei mesi addietro, siamo d'accordo.....Originariamente Scritto da Gio
![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
In questi periodi "normalmente" una buona quantitÃ* di neve si trova intorno i 2500 metri. Mi ricordo molti anni indietro (quando ero più libero da impegni familiari e professionali) che per le feste del 1 novembre andavo a sciare sui ghiacciai e la situazione non era certamente quella che stiamo vivendo ultimamente. A Cervinia per esempio si arrivava con gli sci spesso fino a Cime Bianche, ma era possibile anche più sotto, solo che era presto come data per apripre gli impianti.
Andrea.
Originariamente Scritto da Snowhell
No, non ci siamo capiti. Anche azzerando quello che è accaduto nei mesi precedenti, ci troviamo di fronte a una seconda parte di ottobre talmente malsana che ha azzerato TOTALMENTE quanto di buono aveva fatto la prima parte. Se oltre a precipitare sempre meno, dopo fa anche sempre + caldo, qua non ci salviamo +.![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
I ghiacciai delle Dolomiti risultano ancora ricoperti dallaOriginariamente Scritto da Gio
neve caduta nella prima decade di ottobre.
Anche sul ghiacciaio della Marmolada gli s pessori della
neve al suolo sono diminuiti e numerosi c repacci
ris ultano scoperti; in generale, oltre i 2800-3000 m, si
regis trano ancora spessori di 80 c m (Arpav)...
...anche se ho dovuto rinunciare a scalare una facile via sui Cadini perchè a 2300 dovevo passare un brutto traverso innevato (la neve era marmo!) e non avevo portato i ramponi. Per quanto riguarda le Dolomiti (per quel che ho potuto vedere) incredibilmente la neve caduta ad inizio mese sopra i 2500 tiene. La situazione, comunque, rimane grave. Che si apra la porta atlantica...non fosse per far contento Miclaz
![]()
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
Per le Dolomiti la situazione non è affatto malvagia. OK nei versanti soleggiati la neve è solo un lontano ricordo, ma nei siti ad alta quota (over 2400 m) più chiusi e rivolti a nord (quelli di maggior interesse in ambito glaciologico) questo ottobre è stato molto positivo. Prima settimana con precipitazioni comprese tra 200 e 250 mm in Dolomiti, con qn mai sopra i 2500 m. Poi hp sub-tropicale e vari cicli di gelo e rigelo hanno favorito una forte compattazione del manto nevoso. Ieri ai 2200 m di Baita Segantini la copertura nevosa presente sui versanti nord era puro marmo, nonostante la temperatura superiore ai 10°C.Originariamente Scritto da strauch67
Dunque non mi sentirei affatto di definire fallimentare questo ottobre per i ghiacciai dolomitici (e quindi per le zone di accumolo a quote superiori ai 2500m). Certo se continua l'hp ci sarÃ* da preoccuparsi, ma la situazione nelle zone di accumulo per i ghiacciai rimane al momento positiva. Ciao!
Davide il mio "rimane grave" è riferito al trend negativo al quale, verificato di persona in 25 anni di frequentazione dolomitica, stiamo assistendo, non allo specifico di adesso. Infatti ho scritto che in Dolomiti al momento "la neve caduta sopra i 2500 mt incredibilmente tiene". Se consideri le T che abbiamo avuto in quota ultimamente è un vero miracolo. Riguardo la qualitÃ* della neve, come ho scritto, è veramente compatta e ben assestata (senza ramponi non riuscivo nemmeno ad intaccarne la superficie). Se, come sembra, il fine settimana manterrÃ* le sue "umide" premesse sarÃ* una gran cosa.
![]()
![]()
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
Ma scusate ma questa non è la situazione di quest'anno ma sicuramente degli ultimi anni o sbaglioper far diventare fiumi di tal genere a REGIME TORRENTIZIO.
Gli brontolava la solita storia là sotto, in mezzo ai faraglioni, perchè il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo stanno ad ascoltare- Giovanni Verga_
http://gildaflavia.interfree.it/
Hahaha! Grande!Originariamente Scritto da StefanoBs
![]()
![]()
Filippo Mengotti
VicePresidente MeteoTriveneto
"The human spirit is not measured by the size of the act, but by the size of the heart"
Ground Zero, New York City.
Bassano del Grappa, 120mt.
Monitoraggio effettuato tramite stazione automatica Davis Vantage Pro Plus Wireless
www.meteobassano.it
Segnalibri