Esatto. In teoria la componente orizzontale del campo dovrebbe essere pari ad un certo valore medio (tranne leggere deviazioni) ma le influenze elettro-magnetiche esterne alla Terra (di gran lunga prevalenti quelle solari) ne comportano una deformazione talvolta molto netta![]()
Ultima modifica di Lorenzo Catania; 16/12/2006 alle 15:15
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ciao Lorenzo!.Intanto però sul comparto aleutinico lo stratwarming non riesce ancora a influenzare la configurazione sotto i 30h
anche se pare che il riscaldamento stia ormai raggiungendo i 100hPa
in pratica presto sul rispettivo comparto dovrebbe comparire un bell'HP dinamico
E il comparto statunitense potrebbe sperimentare una bella ondata di gelo magari a cavallo del nuovo anno...Ho detto bene?
![]()
![]()
![]()
Non ho seguito le vicissitudini pacifiche fino a qualche giorno fa, quindi non saprei dirti quale possa essere la correlazione causa-effetto tra il riscaldamento nella bassa stratosfera e l'anticiclone dinamico (già presente poco più a sud in troposfera).
Certo è che, se l'anticiclone dovesse rafforzarsi ulteriormente in troposfera, potrebbe essere il momento buono per gli statunitensi.
Comunque la mappa che mi stuzzica di più al momento è questa, visto che parla di un Vortice sicuramente disturbato, e probabilmente in via di instabilizzazione alle alte quote![]()
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
"""Comunque la mappa che mi stuzzica di più al momento è questa, visto che parla di un Vortice sicuramente disturbato, e probabilmente in via di instabilizzazione alle alte quote """""
Domanda.....Ma l'eventuale instabilizzazione a quote più basse con elletticizzazione del VPS dipendono dalla durata e l'intensità dello SW(quindi dalla capacità di espandersi a quote prossime alla troposfera)?
ad esempio guardando la sit a 1hPa
si vede un VPS fortemente disturbato dal forcing dinamico aleutinico,ma a 100hPa il VPS gira ancora tranquillo tranquillo....![]()
![]()
Anche.![]()
Ma il fatto è che io confido non tanto nella propagazione verso il basso del riscaldamento a 1-10 hPa (ci sta anche che sia proficua, ma non ne sono convinto), quanto ai suoi effetti in alta quota, riguardo il disassamento del vortice e quindi:
nascita di una certa (inizialmente debole) convezione ----> generazione e/o amplificazione di eventuali onde di gravità (non vengono risolte dai modelli, quello è il bello!) ----> contemporanea azione dell'anticiclone di blocco previsto per i prossimi giorni nell'instabilizzare dal basso la stratosfera, e richiudere il cerchio.![]()
Ti faccio un applauso, Lorenzo!
Stai rendendo merito ai grandi sacrifici dello studio che, come puoi vedere, ti ripagano di un sapere che, a mio avviso, non ha prezzo.![]()
Se devo essere sincero, benedico il giorno che sono venuto a Bologna...
A parte questo... anch'io stamattina sono rimasto a dir poco allibito nel vedere l'indice planetario A: si è impennato alla velocità della luce...![]()
Ancora i miei complimenti a Lorenzo![]()
Intanto segnalo il recupero di 1 MILIONE di km quadrati di ANOMALIA negativa sui ghiacci artici dal 28/11 al 11/12, causa rafforzamento del VP.
Ora siamo praticamente in media e la crescita complessiva della superficie ghiacciata è stata di 1.7 milioni di km2 in 13gg (11% del totale).
http://arctic.atmos.uiuc.edu/cryosph...urrent.365.jpg
![]()
![]()
Andrea
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Segnalibri