Aggiungo che gli effetti potremo sperimentarli con un ritardo di circa 8-10 giorni, quindi tra una ventina di giorni alias marzo. Ma è meglio non fare più voli pindarici. Ciao.
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Ragazzi prendo atto del notevole aggiornamento in casa NCEP.Tuttavia: la qbo non inverte ancora e la Mjo mi sembra ancora pressochè bloccata... La troposfera ci aiuterà, temo, ben poco. La vera differenza dovrebbe consistere nel fatto che il lobo maggiormente alimentato derivante dalla bilobazione del Vps sembra essere quello Russo anzichè quello canadese. Questo potrebbe evitarci la zonalità atipica dello scorso warming (beffa delle beffe!). Perplessità comunque ancora legittime, a mio avviso. Il rischio è proprio quello paventato dal run gfs 06. Crollo dell'indice NAO e AO conseguente al parziale collassamento del lobo canadese in medio Atlantico. Correnti miti da SW sull'Italia e sul mediterraneo occidentale. Freddo su Turchio e Mar Nero. Non deve necessariamente andare così
ma non sono carte campate per aria, teniamolo presente.
![]()
Matteo
Bilobazione del VPS con il nucleo russo-scandinavo nettamente più forte rispetto a quello canadese(ma SSTA+ in atlantico,dove basta un refolo freddo per generare LP da 960hPa).c'è la tendenza ad un leggero movimento antizonale che farebbe presupporre una retrogressione gelida continentale.......
La QBO non è ancora negativa,d'accordo,ma è molto calata rispetto ai mesi di novembre e dicembre.Questo farebbe quindi supporre a westerlies un pò meno ignoranti,con la zonalità che però non pare proprio soccombere.
La lotta è aperta,ma si restringe a due soli contendenti,non esiste la via di mezzo.O ATLANTICO,o ANTICICLONE RUSSO-SCANDINAVO alla conquista dell'europa.
Anche a 100hPa è evidente il grande ASSENTE.L'anticiclone delle azzorre farà da spettatore,è questo il vero rischio(notare la corda atlantica che,anche se bassa,rimane piuttosto tesa.)
![]()
Chiedeva qualcuno:è possibile che il gelo arrivi senza spinte dinamiche azzorriane? Io credo che la possibilità sussista,nel caso di un getto atlantico però molto debole(in questo caso l'anticiclone trova modo di espandersi verso Ovest).Ci troviamo quindi davanti ad una configurazione molto rara,ed ogni sbilanciamento adesso,potrebbe venir pagato a caro prezzo dopo(in un senso e nell'altro).
Occhi puntati sui prox aggiornamenti,la partita è ancora aperta e,giunti a questo punto,in fin dei conti è già tanto....
***cloover
....svecchio il caro badile dell'85! Il conto alla rovescia è partito
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork
Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)
Bella analisi Matteo, come sempre connotata da un sano realismo.
In merito alla MJO, oggi decisa sterzata verso la fase 1 che a Febbraio sembra proprio determinare la crescita dei gpt in Atlantico con l'Italia, al limite ma credo sotto il tiro di correnti da nord:
http://raleighwx.easternuswx.com/MJO...hase1500mb.gif
Sul ponte sventola bandiera bianca.
Max
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Ieri sera guardavo alcune delle date utilizzate nelle rianalisi della MJO in fase 3.
Tra queste m'è balzata agli occhi la situazione di inizio Febbraio 1985: all'inizio innesco di un promontorio anticiclonico proprio sulla nostra "capoccia", discesa di aria molto fredda nell'estremo Est europeo grazie alla presenza ulteriore di un coriaceo hp polare e, a seguire, ritorno di un Atlantico molto in forma.
A patto che la MJO vada in fase 3 (condizione necessaria, ma cmq non sufficiente) si potrebbe sperimentare qualcosa di simile.......dato che anche la situazione in media stratosfera non era diversissima (nonostante premesse praticamente opposte):
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Caro Massimiliano.....sai dopo gli schiaffi presi dalla stratosfera mi pongo in primis l'obiettivo di non perdere d'occhio la troposfera e questa non deporrà benissimo, a mio avviso ancora per un altro mesetto.
Poi saranno da verificare gli effetti della fine del Nino sulla Mjo e sulle SSTA.
Nel frattempo la Qbo sidovrebbe essere neutralizzata e tendete a negativizzarsi....cmq vedremo!
Sugli effetti di questo nuovo warming (che potrebbe essere il final warming) lascio aperte ancora alcune "fessure" ma non mi illudo più di tanto.
Intanto arriva un pessimo aggiornamento reading che enfatizza un promontorio subtropicale proprio in area italica ma forse è una visione un pò esasperata anche se non saprei definire se del tutto irrealistica....![]()
![]()
Matteo
Segnalibri