Pagina 53 di 73 PrimaPrima ... 343515253545563 ... UltimaUltima
Risultati da 521 a 530 di 722

Discussione: Segnali stratosferici

fabry
    Ospite

Predefinito Re: Segnali stratosferici

...rispolveriamo il thread dei segnali stratosferici???...chiedo agli esperti in materia com'è l'aggiornamento odierno...ormai bisogna guardare molto lontano per scorgere forse qualcosa di buono!

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Non sono un esperto ma temo che nno sia granchè....
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Menzionato
    10 Post(s)

beh, oggi sono discreti... il vp spostato a tutte le quote tra europa e siberia, senza affondi in atlantico ma con influenza artica sul flusso w-e
    in altre parole, non sembra si vada incontro ad hp persistente, ma almeno a correnti da w non eccessivamente calde e possibilità di qualche ondulazione più cospicua
    https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio

Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

Incredibile come persista inesorabilmente una "bolla" occidentale centrata proprio tra i 30 e i 10hpa all'equatore. In pratica la QBO è bloccata nella stessa situazione da quasi due mesi....
    [CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard Visualizza Messaggio
    Incredibile come persista inesorabilmente una "bolla" occidentale centrata proprio tra i 30 e i 10hpa all'equatore. In pratica la QBO è bloccata nella stessa situazione da quasi due mesi....
    Ho appena visto il grafico che mi lascia davvero sorpreso: da Natale aspettavamo l'inversione che non è ancora arrivata.
    Marco, ti aspetto nel thread della MJO per un commento sull'accelerazione odierna verso la fase 3.....non mi dire che adesso sono più attendibili i grafici dei singoli mesi, se no, come si dice da me: " Guastiamo l'amicizia".

"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bufera87 Visualizza Messaggio
    beh, oggi sono discreti... il vp spostato a tutte le quote tra europa e siberia, senza affondi in atlantico ma con influenza artica sul flusso w-e
    in altre parole, non sembra si vada incontro ad hp persistente, ma almeno a correnti da w non eccessivamente calde e possibilità di qualche ondulazione più cospicua
    quoto, si entra in primavera con un flusso zonale qualche ondulazione più cospicua e pattern che non cambia (EAdeb+)... insomma niente compensazione fredda (come palesato invece da qualche parte) perchè già questa era una compensazione ad un certo numero di semestri freddi trascorsi con anomalia del comparto europeo debolmente negativa, nel complesso

per la nota pulsazione, si conferma quanto detto
    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    [cut] la situazione è propizia all'isolamento del minimo in area eurasiatica con un asse tale da determinare una profonda wave break in Europa per un ridge anticiclonico ad onda molto corta. La conformazione del ridge prevista dai modelli, porterà difficilmente alla creazione dell'asse di Weijkoff per la ripresa delle westerlies atlantiche a meno di un collasso anche alle medie quote troposferiche del vortice canadese.

Questo aggiornamento è limitato all'episodio suddetto quindi valido fino alla metà della terza decade di febbraio. Le regioni colpite più pesantemente saranno la Scandinavia, le repubbliche Baltiche, la Russia europea e gli Urali fino all'area caspica; più defilata l'Europa orientale.
    [cut]
    Andrea

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Ho appena visto il grafico che mi lascia davvero sorpreso: da Natale aspettavamo l'inversione che non è ancora arrivata.
    Marco, ti aspetto nel thread della MJO per un commento sull'accelerazione odierna verso la fase 3.....non mi dire che adesso sono più attendibili i grafici dei singoli mesi, se no, come si dice da me: " Guastiamo l'amicizia".

Poco da dire, bello scatto! Se la Madden ci aiuta potremmo osservare qualche aggiustamento modellistico in meglio (anche perchè è difficile fare peggio ), ma non vorrei che la situazione (pessima) che si è creata quest'anno sia dovuta più a fattori forzanti esterni (e in parte anche sconosciuti).

Come da ottimo commento di Simone, dalle rianalisi appare evidente che questa fase può portare a soluzioni anche diametralmente opposte, forse perchè è maggiormente "influenzabile" dai pattern contingenti.

Caro Max.....ormai anche sul mio ponte sventola bandiera bianca.

[CENTER]--> Marco <--

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[/B]
    [/CENTER]

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Poco da dire, bello scatto! Se la Madden ci aiuta potremmo osservare qualche aggiustamento modellistico in meglio (anche perchè è difficile fare peggio ), ma non vorrei che la situazione (pessima) che si è creata quest'anno sia dovuta più a fattori forzanti esterni (e in parte anche sconosciuti).

Come da ottimo commento di Simone, dalle rianalisi appare evidente che questa fase può portare a soluzioni anche diametralmente opposte, forse perchè è maggiormente "influenzabile" dai pattern contingenti.

Caro Max.....ormai anche sul mio ponte sventola bandiera bianca.

Ho fatto proseliti...

Max

Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Menzionato
    0 Post(s)

Ragazzi ma proprio non capisco cosa vi abbia fatto pensare da ott/nov che
    c'erano queste alte probabilità di una inversione della Qbo.
    Anch'io osservavo ed osservo l'index per notare il suo mutamento ma ho anche
    letto e riletto più volte le statistiche riguardanti la sua ciclicità.
    E questi dati mi hanno lasciato pensare ad un inversione in primavera inoltrata.

...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Musto Visualizza Messaggio
    Ragazzi ma proprio non capisco cosa vi abbia fatto pensare da ott/nov che
    c'erano queste alte probabilità di una inversione della Qbo.
    Anch'io osservavo ed osservo l'index per notare il suo mutamento ma ho anche
    letto e riletto più volte le statistiche riguardanti la sua ciclicità.
    E questi dati mi hanno lasciato pensare ad un inversione in primavera inoltrata.

Hai ragione Gianluca, ma come ben sai l'inversione di direzione dei venti avviene alle più alte quote per poi propagarsi via via alle quote inferiori con una certa "linearità".

Ebbene alla fine di Dicembre l'inversione della QBO aveva già raggiunto i 29 hpa......tanto che lo stesso Paolo Zamparutti aveva ipotizzato il cambio di segno a 30hpa per la prima decade di Gennaio al massimo, prendendo come spunto diversi confronti con le annate passate e monitorando ogni giorno i radiosondaggi di Singapore.

Bene...dopo due mesi, l'inversione è ancora ferma a 29hpa!!

A mio avviso siamo di fronte a qualcosa di anomalo.

[CENTER]--> Marco <--

[/B]
    [/CENTER]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •