Andrea Griffa
www.cacciatoriditornado.it
www.tornado-tour.com
Coautore del libro "temporali e tornado"
Sono d`accordo con quanto espresso da Griffa-Petrucci in precedenza: qui non si devono stare a guardare i numeri, ma bisogna creare in Italia qualcosa che finora non c`e` e cioe`un Servizio Meteorologico Nazionale Distribuito (che potrebbe anche fare a capo all`AM,ma secondo me sarebbe meglio smilitalizzarlo e a livello regionale avrebbe come punto di riferimento i vari servizi meteo pubblici regionali che a loro volta controllerebbero stazioni a livello provinciale/comunale). Discorso che da anni ripete anche (inascoltato) il presidente della Societa`Meteorologica Italiana, dott. Luca Mercalli.
In ogni caso se si guardano i numeri gli eventi meteo che uccidono di piu`in Italia e nel mondo sono le alluvioni,ma non per questo non vanno sottovalutati tutti gli altri eventi meteo che possono incidere sulle attivita`umane. Secondo me quello che in Italia non e`ancora entrato nella mentalita`corrente e`che: investire nella prevenzione e previsione dei fenomeni meteo pericolosi porta ad un effettivo risparmio di denaro e vite umane,anziche`spendere il doppio a riparare danni e ahime`a seppelire morti!Non vorrei entrare in un discorso politico,ma purtroppo e`cosi`coloro che stanno a Roma devono rendersi conto dell`effettiva utilita`di un tale servizio. L`unica vera novita`in questo senso che ho visto negli ultimi anni e`il centro Epson Meteo del col. M.Giuliacci.
Ste![]()
![]()
"L'alba è meravigliosa, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria. In verità non esiste il brutto tempo, ma soltanto differenti tipi di bel tempo" (J. Ruskin)
Ragazzi pensate che qui non abbiamo nemmeno un radar............
Concordo con te griffa...e mi vien da pensare: se a bibione ed arcore, per non parlare di quei tornado siculi degli ultimi 2 anni, si fossero formati nell'interland di qualche città come milano o torino e fossero andati verso il centro della città avremmo avuto danni per milioni di euro e morti..pensa solamente se il tornado di montecchio si fosse sviluppato a vicenza o a torri di quartesolo, nei pressi dei 2 centri commerciali che ospitano migliaia di persone nei week end! li le protezioni sono esclusivamente delle vetrate![]()
non oso immaginare lo sfracello!
Storm chaser for Thunderstorm Team
UG 69
mi aggrego!
Chi porta la fotocamera??
io porto dorothyDorothy_at_twister_smaller_4_web.jpg
Storm chaser for Thunderstorm Team
UG 69
e se e se..non possiamo stare a pensare ai se..
allora potremmo aprire se in qualsiasi punto d'italia?![]()
e se si fosse abbattuto su roma??o su palermo??e se fosse stato un f5??o un f10??
anzi penso che"se" si fossero abbattutti su citta' come milano e torino avrebbero perso in breve la loro potenza,interagendo con tutti quei palazzoni
GRIFFA PETRUCCI,secondo me resta il fatto che il pericolo tornado per le persone in italia sia molto modesto,tu dici che in usa hanno sistemi di allarme sia per il gelo che per i tornado..ma mi pare pure giusto! loro hanno veramente ondate di gelo da far paura,altro che 85 in italia!!e loro hanno un numero di tornado enormemente maggiore al nostro(anche xchè il territorio è ben piu' grande certo)hanno molte possibilita' di tornado violenti(da noi sono un eccezione)hanno ogni hanno 50 morti per tornado(da noi 50 forse in 500 anni)..le alluvioni lampo fanno morti ogni anno invece in italia,certo poi anche a me piacerebbe un allarme tornado invece che uno alluvioni,ma solo xchè,a gusto,mi piacciono piu' i tornado che le alluvioni
insomma do ragione prima di tutti a gianluca,ma do'ragione anche a te,xchè potrebbero servire anche allarmi tornado,ma se allora mettiamo allarmi tornado a quel punto dovremmo mettero allarmi alluvioni,nevicate e gelo,cioè tutti i problemi metereologici italiani pericolosi per le vite umane.
Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 21/11/2006 alle 18:01
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Se fosse stato un F5??? Non voglio nemmeno pensarci...Ma già mi vedo la scena con Griffa e compagni con Dorothy...(E' quasi uguale a quella del film!)![]()
![]()
![]()
. F10? Fortuna che non esiste...ti spiana il terreno meglio di una piallatirce da falegname...
. Scherzi a parte, un sistema d'allarme serio ci vuole! Se non riusciamo a salvare le coltivazioni e le auto almeno facciamolo con le persone.
![]()
Alessandro 1981
membro del TT-chaser
Io pagherei per entrare nel tornado come il film twister
Segnalibri