I segnali di un cambiamento barico giungeranno dall'Atlantico al finire della prossima settimana e si notano già da adesso i segnali premonitori del tempo già dal transito del fronte sulle regioni settentrionali che ha dato piogge anche assidue sulla Liguria. La situazione configurativa della circolazione dell'atmosfera metterà in risalto una energica depressione oceanica che con fermezza penetrerà anche sul Mediterraneo occidentale e via via sull'intera Penisola italiana con vari minimi depressionari che si approfondiranno sul Tirreno centrale. Il tempo sarà di conseguenza molto instabile se non perturbato specie su Italia centrale e settentrionale, mente le nostre regioni meridionali saranno sotto il tiro delle correnti meridionali in settimana con transitori aumenti termici per via dei venti meridionali e che saranno il preludio anche quì di un radicale cambiamento, dopo il regime assai anticiclonico che ancora ci sta riguardando. In conclusione si conferma l'arrivo di quelle piogge che tanto ci mancavano in questo autunno così bislacco . L'avvento di area ciclonica determinerà anche un calo netto dei geopotenziali in seno alle correnti più fredde che sceglieranno la via dall'Europa nordoccidentale insomma.
Ultima modifica di cesare francesco; 18/11/2006 alle 06:52
Immagini attuali
Ultima modifica di cesare francesco; 20/11/2006 alle 05:20
Carte meteo
Ultima modifica di cesare francesco; 20/11/2006 alle 05:20
Inverno
Ultima modifica di cesare francesco; 20/11/2006 alle 05:20
Si ma ltre le pioggie servirebbe anche il freddo... ormai deve iniziare a nevicare in Montagna...
La neve cadrà abbondante da metà settimana in poi oltre i 1500m ed è questo che conta,sarebbe quasi un miracolo per questo orrendo autunno,intanto oggi sulla pedemontana dalle mie parti stiamo sfondando quota 100mm giornalieri e diluvia,qui non piove ma 3-5mm almerno li ho visti da ieri sera...ciao Cesarone!!![]()
Il mio blog meteo http://www.comunicaveloce.it/blog_meteo.php
Come mai non si hanno più notizie del Nino?Fateci sapere assolutamente nei prox giorni xchè è indispensabile capire se esso influenzerà l'inverno 2006-2007. le previsioni stagionali mi hanno molto cofuso e deluso: maledetta falla barica portoghese. Questo è il periodo delle piogge e libecciate ma per ora neanche una briciola decente.![]()
![]()
Spero che questa mitezza e calma nascondino un inverno crudo per la nostra penisola in stile 56. Magari.![]()
![]()
i
![]()
Negli ultimi anni si mettono anche gli Anticicloni africani a rovinare gli inverni ma non bastano gia quante volte ci tormentano in estate.
Spero che tutti coloro che leggeranno queste frasi aprano nelle prossime settimane un grande dibattito sulle prospettive che l'inverno imminente possa regalarci
Ciao a tutti speriamo in un'annata in stile 56![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Segnalibri