Citazione Originariamente Scritto da weathermaster Visualizza Messaggio
Non voglio parlare di casi particolari e/o di diatribe personali, ma qui stiamo confondendo la fisica con la metafisica, e la scienza con qualcos'altro. E' vero, chi è appassionato tende ad essere integralista, difensore integerrimo del metodo scientifico, e galileiano, ma lo DEVE fare perchè se non c'è questa discriminante assoluta di riproducibilità della sperimentazione, allora possono fiorire migliaia di teorie diverse basate su congetture idee, sensazioni, e balle. Che si forse possono essere il moto primo della conoscenza, l'idea che nasce da un sogno ad esempio, ma che se non vengono supportate da dati e osservazioni, devono essere assolutamente lasciate in disparte. E' la scienza.
Ma torniamo alla nostra cara Luna: dovrebbe esistere come si trova nei tribunali di tutto il mondo (parafrasando), la scritta --> La Luna è uguale per tutti.

Perchè è così, se è luna piena per me, è anche per il tedesco, è così per l'americano, per il russo e per il cinese. Se la luna determina una correlezione di aumento di precipitazione allora deve farlo a grande scala e per tutte le località...se no, non è la luna, è qualcos'altro. E allora devo fermarmi e dire "ho bisogno di altri dati e sperimentazioni" e non rifugiarmi in un "avrà sicuramente qualche effetto".... se non facciamo così, se non mettiamo il paletto del dato riproducibile. è allora il talebano della scienza che ha maledettamente ragione....

Enrico
Condivido tutto ciò che hai detto;infatti io non contesto il fatto di esporre le proprie convinzioni,derivanti dai risultati sperimentali validati dalla comunità scientifica.
Essendo anch'io nel campo scientifico so bene che un risultato,per essere ritenuto scientificamente corretto,deve superare il "test"

Quello che mi ha un po' irritato è la supponenza,la presuntuosità e il tentativo di sfuggire ad un confronto scientifico.

Quando io ho sostenuto la tesi secondo cui la forza gravitazionale che agisce su un oggetto,solidale con la superficie terrestre,va incontro a variazioni vettoriali,mi aspettavo di ottenere risposte costruttive,con relativa dimostrazione analatica,invece che insulti.

Secondo il ragionamento che ho fatto,la forza gravitazionale in questione varia;se non è così,vuol dire che mi sbaglio;nessun problema,errare umanum est,ma mi dovrebbe essere spiegato il perchè e in cosa sbaglio.

Questo fa parte dello stesso metodo scientifico tanto osannato da chi sostiene che "abbia bisogno di ripetizioni di analisi I,fisica generale o altro".

Ciao