Discutiamone....specie noi Toscani...di cosa significa avere una rodanata con le contro p.!
Allego inoltre alcune foto scattate insieme ad altro utente, della rodanata del 28/29 dicembre 2005 ...con una stupenda immagine mattutina di come in quota stava già lavorando ore e ore prima.......
fino all'apoteosi dalla sera dopo che il pomeriggio aveva fatto un primo antipasto.
Io ve lo dico....sarà dura statisticamente parlando che si verifichi una rodanata simile a questa..... ma siamo qui per discuterne..
Qualcuno ha dati precisi sulle varie rodanate passate??
Mattina del 28......mattinata di attesa...si sapeva che bolliva qualcosa.
Pomeriggio del 28...via alle danze
Prato si tinge di bianco
Dopo una pausa di qualche ora, il RODANO colpisce INESORABILMENTE
Al via una notte che rimarrà nella storia
Risveglio BIANCO
Incredibile
Il tetto la dice lunga......
Focus su casa Albertone che dal sesto piano ammira la piana e la calvana
Fine Evento: Prato C'è
![]()
Già e spesso quando godete voi,lo fate assieme a noi friulani,quell' episodio mi portò 15 bellissimi cm di neve a tratti vera bufera...![]()
![]()
Il mio blog meteo http://www.comunicaveloce.it/blog_meteo.php
qui invece in quell'episodio neve che arrivo finoa 200 mt di altezza ca....il minimo rimase troppo alto purtroppo....e vabbè...![]()
Albertone,
ma dove eri fino ad oggi ????
![]()
hai postato una perla per la costa, quì una situazione unica di neve col rodano, mentre per voi all'interno è un'altra cosa lo so... vi auguro il bis quest'anno, quì invece la statistica ci condannerà purtroppo![]()
Andrea
Bellissime foto.Purtroppo a me sanno di amaro quei giorni:freddo tanto ma solo sporadicissime mini nevicate e scarsissimo e breve accumulo.Purtroppo il veneziano fu molto sfortunato
Che bello!![]()
l'inverno nevoso sulle tirreniche è basato sulle rodanate,qui nel Lazio non bastano per farla arrivare in pianura eccetto alcune rare occasioni.
Quando arrivano però dove è neve ne cade sempre abbastanza,al mio paese si dice"quando nevica,nevica"infatti almeno 10-15cm sono assicurati,i fiocchi sono grossi e fitti,la nevicata prende la connotazione di blizzard.
La sfortuna è che di rodanate ne arrivano poche,se per qualche miracolo ne arrivassero almeno due al mese da dicembre a marzo le medie nevose a quote collinari sarebbero di 50-100cm annui nel Lazio,qualche cosa arriverebbe anche in pianura,sulla Toscana tali medie le avrebbero anche a Firenze.
Spero sempre non tanto in chissà quale era glaciale ma in una determinata circolazione che possa favorire questo tipo di irruzioni polari,fosse mai questo inverno![]()
Segnalibri