valori delle omega di tutto rispetto, soprattutto al NE
![]()
ecco la situazione a 850 hPa
![]()
effetto favonico al NW nella giornata di sabato
molto freddo a nord delle Alpi con possibilità di neve fino a quote collinari (in Francia c'è una -4°C)
![]()
ciao gianluca!
Che dire, se non che questo potrebbe essere il classico cambio di rotta, il definitivo passaggio verso un tipo di tempo tipicamente "adatto" al tipo di stagione entrante.
questa perturbazione, (se confermata) cosi com'è potrebbe essere vista con l'occhio + lungo,cioè in termini + ampi,potrebbe (e secondo me la probabilitÃ* è superiore al 60-70%) aprire la strada a un medio-lungo treno di perturbazioni che dovrebbero colpire l'area mediterranea.
Ultima cosa, con quell'aria in entrata,credo che ci potrebbero essere anche fenomeni temporaleschi con ottimi quantitativi a zone, nonchè a temporali nevosi sopra i 1500mt.
ciao da snoww
Speriamo in un bello shift a ovest Gian, e che finalmente si parli di saccature (siamo in autunno per la miseria), e non di cut-off.......![]()
![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
è verissimo Gio!!Originariamente Scritto da Gio
sono veramente sconfortato
rimango scettico per questo inverno e ritengo che andrÃ* molto a fortuna
sarÃ* forse all'insegna dei cut off (e per noi quasi sempre significa poco o nulla)
non vorrei che l'attuale situazione sia lo specchio di quello che potrÃ* essere questo inverno
ciao
ciao,Originariamente Scritto da snoww
sulle Dolomiti potrebbe nevicare anche a quote inferiori ai 1500 metri in considerazione del fatto che lo zero termico in atmosfera si collocherÃ* intorno ai 1500 metri e dell'intensitÃ* delle precipitazioni
diciamo che forse Michele in quel di Predazzo potrebbe forse vedere qualche fiocco di neve
per il cambio di rotta sono ancora scettico
gli spaghetti sono ancora troppo divergenti
ciao
Certo gianluca, con quelle isoterme come son messe sulle carte, sulle dolomiti la neve è sicuramente + in basso dei 1500mt, io non ho specificato che parlavo delle prealpi vicentine, che con i primi peggioramenti simil-invernali la divergenza quota-neve con le dolomiti è sempre parecchio evidente (circa 300-500mt).
ciao da snoww
Mi potresti spiegare come funzionano bene le omega?
Cosa rappresentano?
- Luca -
"Ne la casa dei galantomini, nase prima le done e dopo i omini"
Stazione WS3600
on-line su www.meteoveneto.com
Segnalibri