Non sono cosi chiare ancora le mappe, ma continue pulsazioni calde, a ritmo di una ogni due giorni dall'atlantico verso il mare del nord stanno per modificare lo scenario meteorologico europeo per l'inizio del mese di dicembre.
Infatti a partire dai primi del mese un corposo anticiclone scandinavo continuamente alimentato si gonfierà all'inverosimile relegando il flusso atlantico a entrare diretto in sede polare e a provocare una risposta fredda sul bordo sudorientale dell'anticiclone. Tuttora è presente aria continentale gelida (-40 ieri russia europea) pronta per essere utilizzata. Il bello è che il blocco che va a prefigurarsi grazie a queste continue pulsazioni stabili verso nord sembra capace di durare molto e inizialmente andrà a creare una fisiologica caduta di geopotenziali in mediterraneo....calamita di regali prenatalizi!
Credo che uno scenario del genere, se non fosse per il periodo, ancora non del tutto maturo provocherà una corposa ondata gelida sull'europa e credo con ottime possibilità sull'Italia aiutata forse anche da una saccatura atlantica che si infilerà nel punto debole del blocco momentaneamente.
Occhio perchè il blocco che si sta per prefigurare è di quelli davvero tosti da smantellare sul lungo....![]()
![]()
Speriamo non sia troppo presto perchè un tale movimento è piuttosto raro e accade giusto una volta ogni 10 anni![]()
![]()
Che ne pensate, cominciao a riprenderci l'inverno??
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
Effimero, frigido e sterile.
No grazie: abbiamo bisogno di acqua non di colate gelide. Poi, per carità, potrebbero anche arrivare: ma non la considererei certo una notizia positiva, ai primi di dicembre, dopo un autunno come l'abbiamo passato.
Anzi: la considererei come la mazzata finale.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Non essere cosi schematico una botta fredda in mediterraneo potrebbe generare una corposa depressione mica per forza il freddo è sempre sterile!
E poi scusa, abbiamo bisogno della pioggia ma con questo non vuol dire che la farà e quindi poichè non sono un prete mi sembra stupido pregare e sperare che la faccia.
A me piace la meteorologia, anche il cammello ne è una sua parte....
Stazione meteo Sacrofano (Roma)http://nuovosalario.altervista.org/C...antage_Pro.htm
Paolo, www.centrometeoitaliano.it
Segnalibri