allora ho sicuramente sbagliato..allora è stato il piccolo cumulonembo piu a nord a generare le trombe,mentre il cumulonembo piu' a sud avra' prodotto la trombe ad orbetello e tarquinia..
ORBETELLO-22/11/2006Le operazioni dei vigili del fuoco nella frazione di San Donato, comune di Orbetello colpita dalla tromba d'aria sono riprese nel pomeriggio. Nel corso dell'intera mattinata i vigili del fuoco hanno lavorato per mettere in sicurezza cinque abitazioni. Non ci sono stati feriti, ma danni soprattutto ai tetti, ad alcuni capannoni e annessi agricoli.
e quella a tarquini(Lazio)
TARQUINIA —22/11/2006 Alberi sradicati, due lampioni del parco di piazzale Europa divelti, il muro di cinta di un parcheggio pubblico abbattuto e una decina di tetti, tra i quali quello della scuola materna ed elementare, parzialmente scoperchiati. È il primo bilancio della tromba d'aria che ieri mattina,tra le 9:30 e le 10:00,ha colpito il centro storico di Tarquinia (Viterbo).
cmq credo tutte trombe non mesocicloniche,e di limitata potenza quindi,per fortuna
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Segnalibri