frustrato da tanti falsi tentativi di discesa mi son messo a lavorare un ora per analizzare dettagliatamente l'indice qbo
ebbene, FINALMENTE NOVITA' vere.
l'indice qbo ha avuto un doppio massimo quest'anno (fra parentesi, anche il massimo solare l'ha avuto, vedi mai,....)
ma ora improvvisamente si sta assottigliando di botto.
questo di solito anticipa il cambio di verso
l'indice normalmente calcolato che noi vediamo, per convenzione è riferito alla stazione di Singapore.
lo si fa per comodità, ma ora lo si puo' analizzare anche con molto più dettaglio.
ecco il grafico da agosto
vedete che ha preso a calare da 10 giorni (purtroppo vedrete l'indice ancora molto alto per Singapore fra 15 giorni, quando metteranno la media mensile di novembre)
ma soprattutto ha iniziato ad assottigliarsi molto rapidamente, con un "erosione" rapidissima che parte... dall'emisfero australe e che fa comprendere come non ci saranno più nuove pulsazioni positive.
visti i tempi normali, gli effetti dovrebbero aversi da gennaio....
dai ragazzi un po di ottimismo![]()
whatever it takes
Benissimo!!![]()
![]()
Grazie Paolo dei continui aggiornamenti.![]()
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Ho analizzato la QBO da tempo e non sempre quello che succede a latitudini tropocali o equatoriali ha influsso su di noi. La QBO dopo lunghi mesi di valori eccezionalmente negativi si è riportata verso giugno sul segno positivo, ma....
il ma è che non sempre a QBO positiva corrispondano gli stessi venti stratosferici alle nostre latitudini. Le bande di scorrimento possono alternarsi in modo diverso ed essere più o meno ampie, si dovrebbe quindi vedere l'intero pianeta a livello stratosferico.
Qualcuno tempo fa ha postato un filmato di tale disposizione delle correnti in quota e si capiva che, a parità di QBO, talvolta da noi c'erano correnti nello stesso senso e talvolta opposte, questo perché le bande equatoriali sono molto strette e oscillano con la stagione, mentre da noi sono più ampie e si alternano con maggiore regolarità.
Mi piacerebbe riavere quel link che ora non trovo più per fare un'analisi più approfondita della situazione.
Ciao![]()
LR
Stazione Meteo "Gerundo" di Spinadesco (CR)
Stazione Meteo "Gerre" di Bosco Ex Parmigiano (CR)
www.isobare.it
questa é la qbo a gennaio 2006, quando era negativa.
notate la zona blù in corrispondenza di 20-70 hpa a 0 latitudine è appunto il "nastro di correnti che inverte ciclicamente.
è spettacolare osservare il cambio di verso e come si manifesta (non visibile in questa carta perchè avverrà alcuni mesi dopo), come pure allegare la carta delle temperature ai vari strati di geopotenziale per osservare come interferisce sui warming - cooling stratosferici eccetera, lo si intuisce molto bene.
solo che perfarlo mi ci vorranno mooolte ore di lavoro, spalmate su parecchi giorni
![]()
whatever it takes
ci vuole un po per avere l'animazione in sequenza essendo di circa 1 mega...
whatever it takes
...analizzando le discese passate, per vedere una QBO negativa a 30 mb bisognerà aspettare febbraio....magari con alte probabilità di vedere i prossimi minimi della stagione 2007/08 in pieno inverno, tra dicembre e febbraio![]()
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Segnalibri