Le due uniche discriminanti che ho notato in questi giorni noiosissimi tra diversi luoghi pianeggianti e costieri sono date dalla presenza di una perturbazione, come sta accadendo in Sicilia, dove ovviamente non c'è nebbia a basse quote, o dall'essere sopravvento (sul versante esposto) ai deboli venti di tramontana presenti al suoloInfatti, di solito il cielo è sereno sulle coste tirreniche e ioniche esposte a Sud e coperto o nebbioso su quelle adriatiche esposte a Nord-Est. Tuttavia ho notato grosse differenze non solo nello stesso luogo a causa naturalmente dei diversi orari di osservazione (nebbia di notte e sereno durante le ore centrali), ma anche tra luoghi diversi sullo stesso versante e in più momenti della giornata: ad es. Bari oggi presentava quasi sempre cielo coperto per nebbia alta, mentre Foggia ha avuto cielo sereno o quasi e così via
Qualcuno mi saprebbe spiegare il motivo di queste abissali differenze e come poterle prevedere?
In tal modo, eviterei le figuracce che, ad es., sto facendo con più persone in questi giorni, dicendo loro che il tempo sarà bello per tutta la giornata e poi, invece, è in realtà sempre coperto per nebbia alta o nebbia al suolo, come se fossimo in pianura Padana
Spero di essere stato chiaro nel mio ragionamento un po' contorto!
![]()
Ultima modifica di ermeteo; 28/11/2006 alle 19:37
Le mie 2 nipotine sono favolose !!!
Segnalibri