Mi raccomando per chi se ne fosse dimenticato o non lo sapesse, ad Unomattina alle ore 09.30 (+ 0-) ci sarà in nostro Pierluigi Randi...Sintonizzatevi dunque
![]()
Francesco Nucera
"Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"
----------------------------
meteorologo Meteosolutions S.r.l.
..........il quale ha detto fra le varie cose che i fulmini scelgono le vie degli oggetti appuntiti e di preferenza metallici!Io continuo a scriverlo qui nel forum ma ancora si continua ad affermare che il materiale non c'entra nulla ma solo la forma. Come se tutte quelle persone morte per le catenine d'oro e d'argento, le piccozze o perchè aggrappate alle ferrate (che spesso manco sono a punta ma lineari) o anche solamente vicino ad una finestra aperta fossero state colpite a caso.
E se fosse solo la forma dell'oggetto come la mettiamo col fatto che una colonna d'aria calda diventa una via prefrenziale per le scariche????
I fulmini, com'è logico, scelgono il percorso dove trovano minore resistenza elettrica. E' il solito discorso del fenomeno che per verificarsi spende meno enrgia possibile.
Insomma, o sono tonto io oppure gli altri non hanno compreso bene la fenomenologia in questione.
Ultima modifica di Conte; 29/11/2006 alle 16:41
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
scusa conte ma...chi è così poco informato che dice una cosa del genere??!! ovvio che hai ragione...c'è dietro una spigazione fisica alla cosa, cioè la resistenza e poi la conduzione... mah!
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Non faccio nomi. Ognuno confronti con le proprie idee con ciò che ho affermato e che non viene da me ma da chi ne sa più di me. Io ho sempre immaginato certe cose da ragazzino poi le ho fatte mie sulla base delle mie conoscenze scientifiche.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Ultima modifica di Gigiometeo; 29/11/2006 alle 17:59
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
Ma, a voler essere pignoli è un errore parziale, poichè gli oggetti metallici c'entrano eccome:
http://www.fulmini.it/fulmine/effetti_bio.htm
Giusto per la precisione, e comunque per semplificare, avvertire di evitare di indossare oggetti metallici o allontanarli dal proprio corpo ha un suo perchè, anche se è vero che in prima istanza il fulmine non ha particolare predilezione diretta per gli oggetti metallici. Ma se ne era parlato prima di entrare in trasmissione, e vista la "stringatezza" richiesta ho preferito aggiungere il "metal"...., anche se "concettualmente" può ritenersi un errore.
Di nuovo
Pierluigi
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
Se serve la mia esperienza personale di fine giugno 2005....
Dopo aver fatto la vetta dell' Ortles(3905) per l'Intergratt, un temporale mi beccò in discesa per il Payer...
mi ero tolto il casco e procedevo, con i miei due amici, su una cresta rocciosa alquanto ostica, non essendoci la possibilità di abbandonarla se non dopo averla attraversata.
Le scariche elettriche sempre più vicine, bombardamento di tuoni.
I miei capelli come parafulmine mi si drizzavano in testa e quasi "friggevano"....
a quel punto era segno che di li a ppochi istanti sarebbe scoccata la "scintilla" (fulmine)....
Allontanati subito lo zaino con tutte le "ferraglie" per la scalata e soprattutto la piccozza che svettava sullo zaino....
Appena l'immancabile saetta si era scaricata vicinissima sulla cresta ecco i miei capelli tornare "mansueti" e calmi...
Questo per 3 o 4 volte, fino a che finalmente siamo riusciti a guadagnare una sottostante cengia....
Non sono molto alto, ma la mia "cima"( i capelli) facevano da parafulmine egregiamente...
Ciao,
Giorgio![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Segnalibri