Il grafico qua sotto riporta le temperature a 850Hpa misurate dai radiosondaggi su Pratica di Mare in questo mese di novembre 2006 e quelle medie a partire dal 1988. Le temperature medie sono in blu, mentre quelle di questo novembre sono in rosso. Per entrambe le temperature sono riportate sia le misure giornaliere (linee tratteggiate) che la linea di tendenza lineare (linee piene).
La stranezza è che novembre è un classico mese di passaggio, per cui la linea di tendenza delle temperature è marcatamente in discesa: se si guarda il trend ventennale si vede che (in media, linea blu piena) si passa dagli 8 gradi di inizio mese ai 3 di fine. In questo novembre 2006 non solo abbiamo avuto assai caldo (il quarto nel ventennio, secondo questo parametro) ma abbiamo avuto una tendenza in salita: dai 5 iniziali ai 7,5 finali (linea rossa piena). Insomma: un andamento tipico dei mesi di passaggio primaverili, tipico di marzo o aprile.
Poi dicono che uno non si deve incavolare.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
E gli effetti di questa tendenza sono visibili a livello vegetativo: alcuni campi arati e seminati (non so se mais o grano), lungo la valle del Tevere a pochi Km a sud di Peugia, presentano germogli tra 5 e 8 cm. Non è un buon segno.
Giusta osservazione Paolo![]()
Anche qui ho trovato un pero fiorito a quota 700 metri, sotto il paese (precisamente in zona Le Piane)
Non ci credevo, peccato non avessi la fotocamera
Mi era capitato a fine febbraio o primi di marzo, ma non avevo mai notato questo a fine novembre
Ciao![]()
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
detto tutto che quà al nord mi trovo ai primi di dicembre a dover effettuare l'ultimo taglio di stagione del mio prato che invece di bloccarsi nella crescita ai primi di novembre ha ripreso vigore nelle ultime due settimane. Assenza di gelate, nebbia ecc hanno favorito una crescita inaspettata. Solitamente gli ultimi tagli al nord su tappeti erbosi residenziali si fanno ai primi di novembre!![]()
![]()
Ps: molte piante hanno su ancora foglie non del tutto ingiallite!![]()
![]()
Scusate, non centra nulla, ma un saluto ed un abbraccio a Beppe non lo trattengo. Scusate, scusate e scusate.
Scusate, sono nuovo...non sono un esperto ma solo un neoappassionato di metereologia (sto cercando di capire qualcosa di più di quel che vedo intorno a me, e questo è uno dei modi).
Abito in un piccolo paese della collina torinese.
Ieri ho fatto potare un bel salice che ho nel giardino da un mio amico vivaista: aveva ancora TUTTE le foglie, e ne erano ingiallite pochissime.
Il mio amico dice che tutto è in ritardo di almeno un mese, e da dieci giorni ha comunque iniziato a potare anche se gli alberi spogli sono pochissimi.
La siepe di fotinia sta germogliando. Il prato è cresciuto nelle ultime settimane e richiederebbe ancora un taglio.
In quanto a precipitazioni, il prezioso sito che fornisce dati dalla stazione meteo del mio paesino ( http://www.osservatoriometeorologico....biz/index.htm )
dà un quadro simile a quelli già segnalati sul forum da altre località del NordOvest:
Ottobre 25,8 mm (- 56,2 rispetto al dato medio)
Novembre 7,4 mm (-67,6 rispetto al dato medio).
(Naturalmente, in zona preferiamo così, rispetto a quanto accaduto negli stessi mesi del 1994 e del 2000...)
Per quanto riguarda le temperature, siamo più o meno sui livelli di aprile.
Ultima modifica di luposelvatico; 01/12/2006 alle 10:59 Motivo: avevo lasciato una frase a metà...
La stazione di Ceccano di Amedeo,a 5km da Frosinone,
segna una media dell minime di 5°C ed una delle massime di 15°C.
In media trentennale.
La stazione di Pratica di mare ha:
media minime 8°C
media massime 17°C(dati trentennali)
La condizione a 500hPa,a 850hPa ed a 700hPa,non è stata positiva ma
questo è riscontrabile più nelle piogge.
Difatti qui a Frosinone siamo di poco oltre 100mm a fronte di una media di 202mm.
Non un buon Autunno,certamente.
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
No burian, no party!
Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!
Eurometeo.
Altrimenti ci sono delle stazioni a cura di siti regionali,dell'agricoltura...
Ma purtroppo non ci sono dati per tante città.
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Segnalibri